Roma, 31 ottobre 2017

Modulistica ISA: l’Agenzia delle Entrate pubblica le prime bozze sul suo sito web

Modulistica ISA: l’Agenzia delle Entrate pubblica le prime bozze sul suo sito web

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le prime bozze della modulistica utile ai fini dei nuovi ISA -  Indici Sintetici di Affidabilità applicabili già dall'annualità in corso. L'Ad SOSE, Vieri Ceriani, lo scorso 10 ottobre in un'audizione in Commissione Finanze alla Camera, aveva confermato anche lui l'entrata in vigore dei primi 70 ISA già a partire dal periodo d'imposta 2017.

L'istituzione degli Indici sintetici di Affidabilità, in sostituzione progressivamente degli studi di settore e i parametri contabili, per imprese e professionisti, in questa prima fase coinvolge una platea di circa 1 milione e 400 mila contribuenti e mira ad aumentare la collaborazione fra contribuenti e Amministrazione finanziaria. Nella seconda fase invece, che partirà nel 2018, saranno realizzati i restanti indicatori che riguarderanno altri 2 milioni di contribuenti.

Sul sito dell'Agenzia sono pubblicati i prototipi per le singole attività di impresa e professionisti suddivisi in base ai codici attività ATECO.