Bari, 24 giugno 2013

OPENDAYS DEL FEDERALISMO FISCALE: L'ESPERIENZA E LE IDEE DEI TERRITORI A CONFRONTO

Partirà dalla Puglia la nuova community del federalismo: SOSE e il progetto Fabbisogni Standard

OPENDAYS DEL FEDERALISMO FISCALE: L'ESPERIENZA E LE IDEE DEI TERRITORI A CONFRONTO

Saranno quattro gli eventi all'interno degli "Opendays del Federalismo Fiscale", ideati nell'ambito del progetto Incontro al Federalismo Fiscale, che si terranno nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza, Puglia, Calabria, Sicilia e Campania. Si comincia dalla Puglia il prossimo 24 giugno presso il Cineporto di Bari alla Fiera del Levante

Nelle tre sessioni dell'evento (Perequazione delle risorse; La governante multilivello; Il Fiscal rules) si discuteranno tutti gli approfondimenti tematici attraverso gli interventi coordinati dal Dipartimento delle Finanze, dall'Università degli Studi della Calabria e dall'Ispettorato Generale per la Finanza delle PA.

SOSE parteciperà alla sessione Perequazione delle risorse con l'esperienza della determinazione dei fabbisogni standard. Il Responsabile Studi Fiscali SOSE, Danilo Ballanti, illustrerà la metodologia statistica, l'evoluzione e lo stato dell'arte di uno dei progetti considerati fortemente innovativi perché destinati a cambiare radicalmente il vecchio principio della spesa storica per l'erogazione dei trasferimenti agli enti locali.

I lavori del convegno saranno introdotti dal Direttore del Dipartimento delle Finanze, Prof.ssa Fabrizia Lapecorella, dal Coordinatore del Centro di competenze del Progetto, Prof. Ernesto Longobardi e dal componente dello stesso Centro, Prof. Ernesto Somma.

Obiettivo del progetto, Incontro al Federalismo Fiscale, è  alimentare un dibattito propositivo sul tema in maniera condivisa e partecipata, stimolando la nascita di una vera e propria community del Federalismo Fiscale. Gli Opendays mirano a diffondere le conoscenze e le competenze sul tema e a promuovere lo scambio di esperienze e idee tra le diverse realtà territoriali e istituzionali, promuovendo una nuova metodologia di confronto per condividere e apprendere in un ambiente aperto.

I partecipanti che si sono preventivamente registrati sul sito http://www.portalefederalismofiscale.gov.it potranno intervenire all'interno dei singoli eventi regionali, secondo la tematica scelta.

Maggiori informazioni

http://www.portalefederalismofiscale.gov.it/portale/it/web/guest/programma-puglia