Napoli, 10 aprile 2014

OPENDAYS DEL FEDERALISMO FISCALE: ULTIMA TAPPA IL 24 FEBBRAIO A NAPOLI

Si chiude la serie di incontri che hanno orientato la community del #federalismofiscale

OPENDAYS DEL FEDERALISMO FISCALE: ULTIMA TAPPA IL 24 FEBBRAIO A NAPOLI

Il Progetto che ha permesso di conoscere molto da vicino la prospettiva del federalismo fiscale attraverso gli Opendays, fa la sua quarta e ultima tappa in Campania. Il 24 febbraio presso l'Università degli studi di Napoli, "Parthenope", si continuerà a discutere della capacità di monitorare l'andamento dei costi di servizi e funzioni pubbliche negli enti locali insieme ai massimi esperti della materia.

SOSE conferma la sua partecipazione all'appuntamento campano e contribuirà ai lavori del convegno con un intervento sul tema dei fabbisogni standard nell'ambito della sessione dedicata alla perequazione delle risorse coordinata dal Ministero dell'Economia. Il Responsabile dell'Unità Studi Fiscali di Sose, Danilo Ballanti, illustrerà la metodologia statistica, l'evoluzione e lo stato dell'arte di uno dei progetti considerati fortemente innovativi perché destinati a cambiare radicalmente il vecchio principio della spesa storica per l'erogazione dei trasferimenti agli enti locali.

Questo progetto, nell'ambito delle 4 tappe in cui si è svolto (Calabria, Sicilia, Puglia e ora Campania), ha voluto mettere a disposizione conoscenze specifiche e strumenti (linee guida, banche dati e modelli decisionali) per supportare gli enti territoriali nell'interpretazione e nell'avvio del processo di attuazione delle riforme sulla finanza pubblica e sul sistema fiscale.

Il progetto ha inaugurato una nuova metodologia di confronto che prevede l'apprendimento in un contesto in cui tutti contribuiscono con discussioni e presentazioni. Da qui le parole chiave dei quattro eventi: ‘Discuti – Impara – Fai' che sottolineano l'intento di promuovere e alimentare un dibattito propositivo in un ambiente aperto per favorire lo scambio di esperienze e idee tra le diverse realta' territoriali e istituzionali.

I lavori del convegno saranno introdotti dal Direttore Generale del Dipartimento delle Finanze, Prof.ssa Fabrizia Lapecorella. Le conclusioni saranno affidate al Coordinatore del Centro di competenza del progetto, Prof. Ernesto Longobardi.

Anche per questo appuntamento i partecipanti che si registreranno preventivamente sul sito http://www.portalefederalismofiscale.gov.it potranno intervenire all'interno dei singoli eventi regionali, secondo la tematica scelta e comunque sarà possibile seguire il dibattito anche su twitter utilizzando #federalismofiscale.