Roma, 04 marzo 2017

Settimana dell’amministrazione aperta: dal 4 marzo ha inizio il 1°Open Data Day

Seminari, dibattiti e webinar per promuovere la cultura della trasparenza nella PA

Settimana dell’amministrazione aperta: dal 4 marzo ha inizio il 1°Open Data Day

Una settimana per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società. Questo è il 1° Open Data Day 2017, un' iniziativa che prenderà il via dal 4 marzo, in occasione della ricorrenza mondiale dell'Open Data Day e proseguirà fino all'11 marzo su tutto il territorio nazionale. Sarà un susseguirsi di seminari, hackathon, dibattiti, webinar, presentazione di report e rilascio di dataset in formato aperto. Le tematiche? Trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali. 

L'invito è rivolto a pubbliche amministrazioni, scuole, università, organizzazioni della società civile e associazioni con lo scopo di proporre e realizzare iniziative con progetti presentati attraverso il sito Open Gov Italia. Il programma completo e la mappa degli eventi sono consultabili online e sono in costante aggiornamento con tantissimi appuntamenti da Torino a Palermo.

Tante le Istituzioni coinvolte, dal Ministero dell'Ambiente al Comune di Roma, dal Formez PA al Comune di Milano, alla Regione Toscana, il Tribunale di Torino, dall'Università di Reggio Emilia alla Camera di Commercio di Cosenza,  che attraverso il confronto con i cittadini promuoveranno un nuovo modello di amministrazione: pubblica, condivisa e partecipata.