News

16 aprile 2014
Sostenibilità finanziaria e debiti PA: enti territoriali, partecipate e spending review
Lo sviluppo economico tra ...
24 febbraio 2014
Opendays del federalismo fiscale: ultima tappa il 24 febbraio a Napoli
Si chiude la serie ...
archivio >>

Chi siamo

SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A. è una Società per Azioni costituita con la partecipazione al capitale sociale del Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’88% e della Banca d’Italia per l’12%, in base all’art. 10, comma 12 della legge 146 dell’8/5/1998, con l’affidamento in concessione di svolgere tutte le attività relative alla costruzione, realizzazione e aggiornamento degli studi di settore, nonché ogni altra attività di supporto metodologico all’Amministrazione finanziaria in materia tributaria e di economia d’impresa.

La Società nasce in seguito alle sollecitazioni delle Organizzazioni di Categoria favorevoli all’introduzione di un soggetto super partes che facilitasse la mediazione tra il mondo imprenditoriale e l’erario e viceversa, con l’obiettivo dichiarato di superare le difficoltà di dialogo generate dalla riforma tributaria degli anni ‘80.

L’idea metodologica scaturisce da un’attività di ricerca sperimentale intrapresa nel 1996 in SOGEI da un gruppo di valenti statistici che avrebbero definito le basi dei futuri Studi di Settore.
Sose nasce proprio dallo spin-off di questo gruppo; diviene operativa nel 2001 e si identifica in breve tempo come centro di eccellenza nell’analisi di sistemi statistici complessi e come punto di riferimento per il mondo delle Organizzazioni di Categoria e degli Ordini Professionali.

Il team

La Governance

La rete degli Esperti

Sose e gli Studi


APPUNTAMENTI