News

16 aprile 2014
Sostenibilità finanziaria e debiti PA: enti territoriali, partecipate e spending review
Lo sviluppo economico tra ...
24 febbraio 2014
Opendays del federalismo fiscale: ultima tappa il 24 febbraio a Napoli
Si chiude la serie ...
archivio >>
 

Chi siamo

SOSE E GLI STUDI

L'esperienza statistico-economica unita a specifiche competenze professionali hanno reso possibile la definizione di un processo di trasformazione di modelli di analisi di microeconomia aziendale in modelli statistici capaci di cogliere, con alto grado di attendibilità e persuasività, la realtà economica di ciascuna impresa, in estrema sintesi, gli Studi di Settore.

Attraverso la rilevazione dei dati, gli Studi di Settore determineranno i ricavi o i compensi presunti, cioè i ricavi o i compensi che con massima probabilità possono essere attribuiti al contribuente costituendo il principale riferimento per la determinazione della base imponibile per il pagamento delle imposte.

Si tratta di un identikit raffinato, frutto del legame tra i dati contenuti nella dichiarazione dei redditi con gli elementi strutturali, il mercato in cui si opera, la localizzazione territoriale, ecc.

Sono il risultato di un lavoro di gruppo frutto del confronto quotidiano con le Associazioni di Categoria, gli intermediari fiscali, gli esperti di settore, le Università , gli Enti Governativi e i contribuenti stessi.

La trasparenza delle informazioni che ne deriva deve servire a determinare un clima di fiducia nel rapporto fisco-contribuente.

SOSE ha quindi il compito di produrre informazioni e prodotti in cui le due parti citate si possano riconoscere reciprocamente. Come il contribuente si deve riconoscere nei risultati dello Studio, così il fisco dovrà riconoscere quel particolare contribuente attraverso gli stessi risultati.

Gli Studi di Settore avranno perciò la doppia proprietà di immettere elementi di certezza per il contribuente e di consentire un maggiore contrasto all’evasione e all’elusione fiscale.

Ma SOSE non finisce qui il suo percorso di crescita.

Il know how accumulato negli anni nella realizzazione degli Studi di Settore, associato ad una capillare conoscenza del sistema economico del paese e ad una costante attenzione verso le nuove tecnologie, gli permette, in una nuova fase del suo corso, di realizzare strumenti di analisi e valutazione delle performance dinamiche delle imprese e dei settori oggetto degli Studi per proporsi come partner delle stesse Imprese e delle Istituzioni al fine di migliorarne la competitività.

 

 
APPUNTAMENTI