News

16 aprile 2014
Sostenibilità finanziaria e debiti PA: enti territoriali, partecipate e spending review
Lo sviluppo economico tra ...
24 febbraio 2014
Opendays del federalismo fiscale: ultima tappa il 24 febbraio a Napoli
Si chiude la serie ...
archivio >>

Codice etico

Codice etico - Modello Organizzativo, Gestionale e di Controllo

Il Decreto Legislativo n. 231 dell'8 giugno 2001 "Disciplina della Responsabilità Amministrativa delle persone giuridiche" ha introdotto la responsabilità amministrativa delle società e di altri enti per reati contro la Pubblica amministrazione, nonché reati societari commessi da propri amministratori e dipendenti.

Il Decreto Legge, peraltro, prevede che la società possa essere esonerata da detta responsabilità quando sia in grado di dimostrare di aver adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione e controllo idoneo a prevenire i reati previsti dal Decreto stesso.

La SOSE ha ritenuto opportuno procedere all'adozione di un proprio Modello Organizzativo, Gestionale e di Controllo non solo per rispettare quanto previsto dal Decreto Legislativo 231/2001, ma anche al fine di stabilire ulteriori e specifiche norme comportamentali che, connesse ad una efficace politica aziendale, consolidino l'immagine e la professionalità della società.

In particolare la SOSE, contestualmente al Modello Organizzativo, ha sottolineato nel Codice Etico, i principi di correttezza, diligenza, professionalità e trasparenza che, in un contesto di chiarezza e fiducia per gli azionisti e per gli utenti, rappresentano l'opportunità di interpretare con rinnovato spirito la missione imprenditoriale.

Sono destinatari del Codice Etico, gli amministratori, i dipendenti, i sindaci, tutti i collaboratori anche occasionali, i fornitori, i consulenti di servizi professionali ovvero i partner delle iniziative proprie di SOSE. Chiunque svolga attività in nome e per conto di SOSE o sotto il controllo della stessa, qualsiasi soggetto eserciti la gestione e il controllo di SOSE, a prescindere dalla qualifica giuridico-formale, nonché i beneficiari delle iniziative di SOSE e di tutti i portatori di interesse nei confronti di SOSE.

Scarica qui il pdf completo:


 Codice etico

APPUNTAMENTI