News

16 aprile 2014
Sostenibilità finanziaria e debiti PA: enti territoriali, partecipate e spending review
Lo sviluppo economico tra ...
24 febbraio 2014
Opendays del federalismo fiscale: ultima tappa il 24 febbraio a Napoli
Si chiude la serie ...
archivio >>
 

BeOnBusiness

BeOnBusiness è il servizio di accesso alle informazioni della Banca Dati degli Studi di Settore che Sose gestisce in nome e per conto dell'Agenzia delle Entrate.
Il servizio nasce anche per rispondere agli impegni previsti dal protocollo d'intesa sottoscritto nel dicembre del 2006 dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalle Organizzazioni di Categoria degli imprenditori. Questo accordo prevedeva l'impegno da parte delle Istituzioni a rendere disponibili le informazioni dalle banche dati collocate presso i due ministeri e, in particolare, le informazioni (archivio dati economici Studi di settore) e le competenze (metodologie di analisi) di Sose.

BeOnBusiness, quindi, è il servizio che permette di accedere alla Banca Dati degli Studi di Settore e di disporre di informazioni di tipo economico, strutturale e territoriale delle imprese italiane soggette agli Studi. L'utente a seguito di opportune interrogazioni, potrà ricevere specifiche statistiche su un campione di soggetti selezionati in base a criteri da lui definiti.

La Banca dati

Sono a disposizione degli utenti le informazioni relative a 182 Settori economici e attività di impresa soggette a Studi di Settore, per i periodi di imposta 2006, 2007, 2008 e 179 Settori economici per il periodo di imposta 2005.
Le informazioni relative alle annualità successive vengono pubblicate non appena disponibili, in ogni caso si garantiscono sempre le ultime 3 annualità più recenti.
Tutte le informazioni presenti nella Banca Dati sono disponibili in forma aggregata, per garantire la riservatezza delle informazioni stesse. Sono a disposizione i dati delle sole imprese considerate "congrue" alle risultanze degli Studi di Settore; cioè le imprese i cui ricavi dichiarati, anche per effetto dell'adeguamento in dichiarazione, siano pari o superiori al valore puntuale di riferimento stimato dallo Studio di Settore, come definito dall'Agenzia delle Entrate.
La Banca Dati è costruita tramite l'utilizzo di apposite procedure tecniche, al fine di garantire un adeguato livello qualitativo dei dati contenuti negli archivi.
Per offrire la possibilità di sviluppare e/configurare il proprio client in maniera corretta, è a disposizione degli utenti una banca dati di prova, dal contenuto alterato in quantità e qualità, ma avente una struttura conforme alla banca dati reale.

Il dettaglio delle informazioni presenti all'interno della Banca Dati sono contenute nei documenti:

  • Specifiche d'archivio

    File in formato excel contenenti il nome, le caratteristiche e la descrizione di ogni singola variabile contenuta nella Banca Dati

  • Specifiche di interfacciabilità

    Documento contenente le istruzioni per lo sviluppo degli applicativi che consentono l'interrogazione della Banca Dati e dettagli sulle variabili aggiunte es. indicatori economici

Le informazioni presenti in questa Banca Dati, possono essere utilizzate direttamente dalle imprese, dai consulenti, dalle organizzazioni di categoria o da società specializzate nei servizi aziendali, per elaborare strategie e migliorare la capacità competitiva delle imprese.
Per rendere disponibile e fruibile tale patrimonio informativo di natura economica Sose ha implementato una infrastruttura che utilizza i "Web Services", tecnologia di riferimento per lo sviluppo e l'integrazione di applicazioni che consentono l'accesso ai dati.
Un sistema Web Service rappresenta un insieme di operazioni accessibili attraverso una rete sulla quale si realizza lo scambio di appositi messaggi codificati secondo un determinato formato (XML). Rappresenta un servizio (una funzionalità, un calcolo etc.) che viaggia attraverso un formalismo SOAP (Simple Object Access Protocol) , e consente un colloquio tra l'utente (Service Requester) e il web service richiesto tramite il protocollo http.
Caratteristica principale di questo servizio è l'indipendenza dell'applicazione dalla piattaforma di implementazione e la possibilità di essere utilizzato per scambi di informazioni in modo automatico e sicuro realizzando di fatto una interazione tra applicazioni.
Nel caso specifico, tramite i "Web Services" di BeOnBusiness si consente ad una generica applicazione di effettuare un accesso alla banca dati e di richiedere specifiche statistiche su un campione di soggetti selezionati in base a criteri definiti dall'utente.
Questa scelta tecnologica, quindi, oltre a consentire l'interoperabilità, permetterà di realizzare dei servizi/applicativi ad hoc personalizzabili secondo le esigenze degli utenti.
Per accedere al servizio consultare il sito web www.beonbusiness.it

 

 
APPUNTAMENTI