News

16 aprile 2014
Sostenibilità finanziaria e debiti PA: enti territoriali, partecipate e spending review
Lo sviluppo economico tra ...
24 febbraio 2014
Opendays del federalismo fiscale: ultima tappa il 24 febbraio a Napoli
Si chiude la serie ...
archivio >>
 

BYO

BENCHMARK YOUR OPPORTUNITIES

Byo è il nuovo servizio di supporto alle imprese presente nell'offerta Sose basato su tecniche di business intelligence.

E' uno strumento di supporto decisionale per imprese e consulenti fondamentale per misurare la competitività dell'azienda ed avere preziose indicazioni per competere sul mercato.

Byo consente di valutare i risultati della gestione economico-finanziaria di un impresa ed effettuare il confronto di tali risultati con quelli di un gruppo di benchmark con riferimento alle annualità presenti nella banca dati degli Studi di Settore.

Attraverso Byo è possibile svolgere attività di analisi e valutazione comparativa delle imprese sia sotto il profilo dei processi aziendali e della redditività sia delle dinamiche di mercato, con l'obiettivo di migliorare la gestione aziendale delle imprese e orientarne le strategie di sviluppo, intervenendo, ad esempio, sui modelli di gestione, sulle leve di competizione e sui canali di commercializzazione.

Byo si basa su metodologie e tecniche di audit competitivo, per una valutazione economica delle performance della singola impresa, sia nel contesto in cui essa opera sia con il posizionamento della stessa rispetto a gruppi di imprese di riferimento, di volta in volta individuati.

In particolare, per una singola impresa il servizio fornisce:

  • analisi delle performance aziendali, tramite una valutazione di efficienza dei principali indicatori di bilancio in riferimento ai diretti concorrenti;

  • la possibilità di effettuare confronti con gruppi di imprese (benchmarking), costituiti da:

    • imprese considerate le più efficienti nel settore;

    • imprese presenti in una determinata area territoriale;

    • altri gruppi di imprese, dinamicamente definiti applicando criteri selettivi, consentendo anche di simulare un cambiamento del mercato di riferimento e/o del modello organizzativo adottato.


 
APPUNTAMENTI