News

16 aprile 2014
Sostenibilità finanziaria e debiti PA: enti territoriali, partecipate e spending review
Lo sviluppo economico tra ...
24 febbraio 2014
Opendays del federalismo fiscale: ultima tappa il 24 febbraio a Napoli
Si chiude la serie ...
archivio >>
 

Distretti Industriali

Un ulteriore approfondimento dei modelli di analisi territoriale è costituito dallo studio dei sistemi dei distretti industriali. L'obiettivo è di confrontare performance di distretti diversi, mediante valutazioni sintetiche che ne consentano l'agevole comparazione e l'indicazione delle leve da utilizzare per migliorare i risultati dei distretti le cui performance sono relativamente peggiori.
I distretti manifatturieri rappresentano, senza dubbio, la principale caratteristica distintiva strutturale del sistema produttivo italiano. E' per questo motivo che, nell'ambito dello studio dei sistemi territoriali manifatturieri, non si poteva prescindere dall'analizzare il fenomeno distrettuale da differenti punti di vista.
In primo luogo, si sono analizzati i criteri di rilevazione, maggiormente riconosciuti, delle aree territoriali di concentrazione e specializzazione produttiva, nell'ambito delle quali si collocano i distretti industriali. In questo contesto, si sono verificati i differenti algoritmi di calcolo comparandone gli effetti di rilevazione su un medesimo territorio, simulandone i differenziali di rilevazione al variare degli assunti economici alla base delle varie fasi di calcolo.
In secondo luogo, è in fase di sperimentazione un modello di misurazione delle performance dei distretti con lo scopo di individuare una metodologia che permetta di valutare i risultati delle aree distrettuali con un approccio omnicomprensivo. In questo senso, a fianco alle variabili strutturali, che tracciano l'identikit di un distretto così come di un modello organizzativo, si sono considerate variabili economico-finanziarie e di tipo distrettuale, variabili cioè esogene alle imprese che compongono il distretto ma endogene allo stesso in quanto generate dal contesto socio-economico di quel territorio.

 

 
APPUNTAMENTI