Ricognizione dei LEP nelle Regioni Ricognizione dei LEP nelle Regioni

Al fine di supportare il Parlamento e il Governo nella determinazione dei LEP, l'art. 13 del D.Lgs 68/2011 ha previsto lo svolgimento di una ricognizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni che le Regioni a Statuto Ordinario (RSO) effettivamente garantiscono e dei relativi costi. Tale ricognizione, a esclusione della spesa sanitaria, è stata affidata a SOSE che, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) e avvalendosi del Centro Interregionale di Studi e Documentazione (CINSEDO), ha svolto il mandato utilizzando le stesse metodologie adottate per la determinazione dei fabbisogni standard comunali, di cui è stata incaricata dal D.Lgs. 216/2010. L'approccio seguito per l'attività di monitoraggio è stato quello di considerare, nell'ambito delle spese oggetto di analisi, i servizi erogati in ogni RSO o dai diversi livelli di governo (comuni, province, Città metropolitane e regioni). L'ambito regionale di erogazione dei servizi è stato inteso, quindi, come ambito territoriale di aggregazione dei dati e non come ente territoriale responsabile dell'offerta. Dall'analisi sono stati esclusi i servizi e la spesa di competenza dello Stato centrale.

Il rapporto che segue è stato realizzato da Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A. (SOSE), ai sensi dall'articolo 13 del Decreto Legislativo 6 maggio 2011, n. 68, riguardante le "Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle Regioni a statuto ordinario e  delle Province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario" pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 maggio 2011. Il lavoro riporta i risultati relativi al monitoraggio dei servizi erogati in merito al settore Istruzione, agli Asili nido, al settore servizi sociali (diversi dal servizio di Asili nido) e, infine, una proposta metodologica elaborata per il servizio Trasporto Pubblico Locale (TPL).

Scarica il Rapporto (pdf)

Progetti

Progetti

Una maggiore efficacia ed efficienza nella gestione della spesa pubblica per un miglior rapporto tra enti locali e cittadini.

Progetto Fabbisogni Standard

Progetto Fabbisogni Standard

Il Progetto Fabbisogni standard come esigenza di un sistema efficiente e responsabile nella gestione dei servizi pubblici.

Progetto Distretti Industriali

Progetto Distretti Industriali

L'analisi di SOSE per la mappatura delle dinamiche evolutive dei distretti industriali italiani.