Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

Sostenibilità

Fare il punto sull'efficienza degli enti territoriali e delle loro partecipate, sulla situazione dei pagamenti della PA, la spending review e la riconnessione con il federalismo fiscale: sono questi i temi che saranno affrontati durante il convegno organizzato da Bureau Van Dijk mercoledì 16 aprile presso l'auditorium Via Veneto di Roma e al quale interverrà l'A.D. SOSE, Giampietro Brunello.

Partendo  dalle metodologie messe in atto per la determinazione dei fabbisogni standard che vede SOSE coinvolta dal 2010, l'intervento spiegherà perché il passaggio dalla spesa storica ai costi standard produce efficienza e responsabilità nella gestione dei servizi.

I dati e le metodologie dei fabbisogni standard, infatti sono indispensabili per superare il criterio della spesa storica, che è alla base di inefficienze sia nella distribuzione dei trasferimenti intergovernativi, sia nella gestione della spesa da parte dei governi locali.

Attraverso gli interventi in programma durante il convegno si analizzerà lo scenario attuale dei debiti della PA facendo emergere un focus sul sistema delle società partecipate che ruotano intorno alle amministrazioni locali.

Al dibattito, che sarà moderato da Gianni Trovati del Sole 24 Ore, interverranno Romain Bocognani, Direzione Affari Economici e Centro Studi ANCE; Adelisa Corsetti, Sezione delle Autonomie Corte dei Conti; Emanuele Padovani, Professore associato di Programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche, Alma Mater Studiorum Università di Bologna Partner Bureau van Dijk e Raffaele Mazzeo, Coordinatore Pubbliche Amministrazioni ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari).

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito.

Per informazioni e iscrizioni

tel 06 84046127 marketing.italy@bvdinfo.com