Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

L'iniziativa, dopo il successo di Bari, prosegue in Sicilia con la seconda delle quattro tappe previste nelle rispettive Regioni Obiettivo Convergenza, Puglia, Calabria, Sicilia e Campania.

SOSE parteciperà anche all'appuntamento del 1 ottobre, che si terrà a Palermo presso il Reale Albergo della Rovere e contribuirà ai lavori del convegno con un intervento sul tema dei fabbisogni standard nell'ambito della sessione di studio dedicata alla perequazione delle risorse e coordinata dal Ministero dell'Economia. Saranno illustrate la metodologia statistica, l'evoluzione e lo stato dell'arte di uno dei progetti considerati fortemente innovativi perché destinati a cambiare radicalmente il vecchio principio della spesa storica per l'erogazione dei trasferimenti agli enti locali.

L'incontro di Palermo e' realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e Personale – Servizio per la Formazione e Qualificazione Professionale della Regione Siciliana ed e' rivolto a funzionari e amministratori di enti locali, esperti, consulenti, docenti e opinion makers.

Le parole chiave dell'evento, ‘Discuti – Impara – Fai', sottolineano l'intento di promuovere e alimentare un dibattito propositivo in un ambiente aperto che favorisca lo scambio di esperienze e idee tra le diverse realta' territoriali e istituzionali, al fine di creare una vera e propria community del Federalismo Fiscale. Una nuova metodologia di confronto che prevede l'apprendimento in un contesto in cui tutti "giocano" la loro parte con discussioni e presentazioni.

I lavori del convegno saranno introdotti dal Direttore del Dipartimento delle Finanze, Prof.ssa Fabrizia Lapecorella e  dal Coordinatore del Centro di competenze del Progetto, Prof. Ernesto Longobardi. La presentazione del progetto, invece,  sarà affidata al Prof. Giacomo Pignataro, Rettore dell'Università di Catania.
Anche per la tappa siciliana i partecipanti che si registreranno preventivamente sul sito http://www.portalefederalismofiscale.gov.it potranno intervenire all'interno dei singoli eventi regionali, secondo la tematica scelta e comunque sarà possibile seguire il dibattito anche su twitter utilizzando #federalismofiscale.