Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

I lavori del convegno, al quale interverrà l'A.D. SOSE, Giampietro Brunello, avranno inizio alle 9.30 e saranno introdotti dal Presidente di Federfarma Servizi, Antonello Mirone.
A partire dal contenuto informativo della banca dati degli studi di settore, durante il suo intervento, Brunello illustrerà alcune elaborazioni statistiche ed analisi di natura economica che hanno permesso di individuare, a partire dai dati di conto economico delle farmacie italiane nel triennio 2010-2012, sia un gruppo di imprese a rischio di default, che un gruppo di soggetti particolarmente efficienti.

Le farmacie che presentano generali condizioni di debolezza economico patrimoniale sono aumentate nel triennio di riferimento e questo è ancora più grave se si pensa che, se la condizione di difficoltà economico-finanziaria si dovesse tramutare in un default, tale situazione rischierebbe di avere un effetto di trascinamento anche sugli altri attori della distribuzione del farmaco.

Durante i lavori del convegno si alterneranno interventi di esperti del settore che esamineranno i temi legati al sistema finanziario della farmacia e alla sua sostenibilità.