Avviso
Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.
A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it.
I principali dati che descrivono la funzione di amministrazione svolta dai comuni consultabili su www.opencivitas.it
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I comuni sono gli enti più vicini ai cittadini e offrono servizi fondamentali come l’anagrafe, la manutenzione delle strade, gli asili nido e i servizi sociali.
SOSE elabora i fabbisogni finanziari standard dei comuni, ovvero le risorse di cui ogni ente ha bisogno per erogare ai cittadini i servizi fondamentali e tra questi c’è la funzione di amministrazione.
Parliamo delle attività di gestione e controllo che servono al funzionamento di un comune, come ad esempio l'anagrafe, l'ufficio tecnico urbanistico e l'ufficio per i servizi fiscali e tributari.
Su opencivitas.it è possibile trovare tutti i dati relativi a spesa storica, spesa standard, performance e livello dei servizi all’interno della funzione amministrazione e nella sezione opendata.
Le variabili che incidono di più nella quantificazione del fabbisogno standard per questa funzione sono:
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La popolazione oltre i 65 anni
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Il numero degli immobili presenti nel territorio comunale
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Il numero di addetti per i servizi di ospitalità e ristorazione
I principali dati consultabili sul portale ci dicono che:
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La spesa storica per abitante, ovvero quella effettivamente sostenuta dai comuni per erogare i servizi di questa funzione, è pari a 145,26 euro
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2,5 è il numero medio di addetti ogni 1000 abitanti
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43k euro è il costo medio del lavoro per addetto che corrisponde a 108 euro per abitante
Il confronto tra spesa storica e spesa standard ci dice che:
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Sono 3685 i comuni dove la spesa standard è minore di quella storica
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Sono 2901 i comuni che invece spendono più di quanto stimato e al Sud questa componente è maggioritaria, raggiunge infatti il 55%
L’analisi delle performance ci consente di mettere in relazione la spesa con il livello dei servizi:
Milano, Firenze e Verona hanno le performance migliori perché presentano una spesa minore di quella stimata e un livello di servizi più alto della media
Bologna Roma e Torino spendono più di quanto stimato ma presentano un alto livello dei servizi
Bari presenta una spesa storica inferiore a quella standard ma anche un livello di servizi inferiore alla media mentre Napoli presenta anche una spesa storica più alta di quella stimata
Per restare aggiornati e approfondire i dati a disposizione visita opencivitas.it