Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

 

La condizione di oggi ci mostra ancor meglio quanto grande sia il valore della ricerca, quanto sia importante per la nostra vita, per il futuro del nostro e degli altri Paesi, per la nostra civiltà. 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di celebrazione de I Giorni della Ricerca al Quirinale.

 

 Il Dibattito delle Idee 

 

Se il settore pubblico diventasse un hub di sviluppo: l’impegno dell’OCSE.

Migliorare trasparenza ed efficienza nella PA per rilanciare lo sviluppo del Paese. È in questa direzione che si muove la proposta di introdurre degli indici di performance nei servizi pubblici che potrebbe innescare un circolo virtuoso. La proposta trova spazio all’interno della Dichiarazione sull’innovazione del settore pubblico adottata dall’OCSE che ha tra i suoi obiettivi quello di legittimare l'innovazione come funzione centrale e strategica nelle organizzazioni del settore pubblico per affrontare sfide complesse e ricorrenti e sfruttarne le opportunità. L’introduzione di indici di performance nei servizi pubblici potrebbe innescare un circolo virtuoso e favorire una cittadinanza consapevole.  Qui per approfondire. 

 

Asili nido gratis: un'opportunità per le famiglie. 

L'Italia spende ancora troppo poco per gli asili nido. È quanto conferma il Bilancio di Genere 2019 da poco presentato in Parlamento. Sui servizi per l’infanzia l’Italia non ha ancora colmato il gap con gli altri paesi europei, nonostante l’aumento di risorse pubbliche dedicate negli ultimi anni. I dati più recenti, riferiti al 2015, testimoniano che la spesa pubblica per asili nido ammontava allo 0,08% del Pil, una delle cifre più basse in Europa. Qui per approfondire. 

Studi, ricerche e numeri 

 

Istat: aumentano i prezzi alla produzione dell’industria. 

A settembre 2020 i prezzi alla produzione dell’industria risultano in aumento dello 0,1% su base mensile e in diminuzione del 3,1% su base annua. Come ad agosto, anche a settembre 2020 i prezzi alla produzione dell’industria registrano un incremento congiunturale modesto. Per le costruzioni, i prezzi registrano incrementi congiunturali di pari entità per edifici e strade, positive e più sostenute le dinamiche tendenziali. Qui i dati. 

 

Istat: i dati del commercio estero oltre l’Unione Europea. 

Aumentano marcatamente le esportazioni nei Paesi extra UE. A settembre 2020, infatti, si stima un +8,3% mentre una lieve contrazione si registra per le importazioni (-2,7%). 

L’incremento su base mensile dell’export interessa tutti i raggruppamenti principali di industrie ed è dovuto in particolare all’aumento delle vendite di beni strumentali (+11,5%) e beni intermedi (+10,6%). Parallelamente per le importazioni si rileva un calo congiunturale per quasi tutti i raggruppamenti: beni di consumo durevoli (-12,1%) e beni intermedi (-4,2%). Qui i dati. 

 

Ricerca Polimi-Nielsen: nel 2020 46,5 mln consumatori multicanale. 

Viaggi, elettronica e assicurazioni i settori con gli utenti più digitali. È quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Multicanalità, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Nielsen. Nell’ultimo anno 30 milioni di utenti hanno effettuato almeno un acquisto online 

Nel 2020 sono 46,5 milioni i consumatori multicanale italiani – gli utenti che usufruiscono di servizi di eCommerce o per i quali il digitale ha un ruolo nel proprio percorso di acquisto -, pari all’88% della popolazione italiana sopra i 14 anni (52,7 milioni totali) e in crescita di 2,6 milioni rispetto all’anno precedente (+6%).  Qui i dati. 

 

Nascono e si moltiplicano le start-up europee...ma non decollano! 

Rispetto alle start-up americane e asiatiche, quelle europee fanno fatica a decollare. Le aziende innovative che sul mercato sono valutate dal miliardo di dollari in su, in Europa si contano sulle dita della mano, segno che qualcosa si inceppa nel lungo percorso di crescita.  Questa situazone emerge dal Rapporto Europe’s start-up ecosystem: Heating up, but still facing challenges realizzato da McKinsey & Company. Il rapporto ha analizzato 10 anni di dinamiche nel mercato delle imprese tecnologiche ad alto potenziale innovativo. E ha concluso che nell’ultimo decennio il mercato globale delle start up è dominato dagli Stati Uniti, con il 45% delle imprese sostenute da venture capital, seguiti dall’Europa con il 36%, dall’Asia con il 17% e infine dall’America Latina con solo il 2 per cento. Qui un approfondimento proposto dal Sole 24Ore. 

 

ISTAT: la stima preliminare del PIL nel terzo trimestre del 2020. 

L’Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015 sia aumentato del 16,1% rispetto al trimestre precedente, mentre sia diminuito del 4,7% in termini tendenziali. L’economia italiana, quindi, dopo la forte contrazione registrata nella prima metà dell’anno per effetto della crisi pandemica, ha registrato una ripresa diffusa a tutti i comparti economici: agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell’industria, sia in quello dei servizi.  La variazione acquisita per il 2020 è pari a -8,2%. Qui la nota dell’Istat. 

La Voce degli Stakeholder 

 

Confcommercio: preoccupa la contrazione dei consumi nel 4° trimestre dell’anno. 

L’allarme di Confcommercio sulla perdita dei consumi e di Pil stimata in 17,5 miliardi di euro nel quarto trimestre del 2020. A preoccupare sono soprattutto i settori ristorazione, turismo, trasporti e cura della persona. Rispetto al 2019 la riduzione in termini reali si attesterebbe intorno al 12,2%, pari circa a 133 miliardi di euro. Qui i dati. 

 

Banca d’Italia: recenti sviluppi della pandemia Covid-19 nel mondo. 

È online la nota "Recenti sviluppi della pandemia Covid-19 nel mondo", curata da ricercatori della Banca d'Italia. 

Dallo scorso agosto i contagi da SARS-CoV-2, il virus responsabile del Covid-19, sono tornati a salire in diversi paesi europei. La diffusione dell'epidemia ha ulteriormente accelerato nelle ultime settimane in concomitanza con il calo delle temperature e la riapertura delle scuole e di altre attività lavorative dopo la pausa estiva. Allo stesso tempo, il numero di nuove infezioni ha iniziato a moderarsi in America Latina e in Asia, ma alcuni grandi paesi, tra cui India e Brasile, rimangono ancora in una situazione complessa. Qui i dati. 

 

l valore sociale dei consumi: il Rapporto Censis-Confimprese. 

Il Rapporto Confimprese-Censis racconta una verità decisiva per il nostro tempo: nella convivenza con il virus, il rilancio dei consumi è una priorità assoluta. Il retail è un motore dell’economia e un serbatoio occupazionale decisivo, per questo oggi affossare i consumi vuol dire affossare l’Italia e fiaccare la resistenza degli italiani, con rischi gravi per il nostro modello di vita. Qui i dati 

 

L’analisi dei settori industriali nel Rapporto Prometeia.

L’industria manifatturiera italiana ha registrato un recupero intenso e diffuso alla gran parte dei settori a partire dai mesi estivi ma questo non sarà sufficiente ad impedire un calo dei fatturati stimato intorno al 14,3%. In controtendenza rispetto a queste stime si conferma il settore farmaceutico che registra aumenti del 3,9%. In calo invece il settore alimentare e bevande, largo consumo, elettrodomestici, elettronica e prodotti materiali da costruzione. In difficoltà Meccanica, settore moda e filiera automotive. Qui per approfondire. 

Innovazione

 

PA e social media, via al gruppo di lavoro sulla policy nazionale. 

La Funzione Pubblica, su impulso della ministra Dadone, ha creato il Gruppo di lavoro sulla Social Media Policy nazionale, coordinato da Sergio Talamo, direttore dell’area comunicazione, editoria, trasparenza e relazioni esterne di Formez PA. Il gruppo di lavoro, composto da professionisti e organizzazioni della comunicazione e informazione pubblica, avrà il compito di elaborare un documento di indirizzo condiviso per la governance della comunicazione pubblica digitale. Qui un approfondimento. 

Enti Locali 

 

ISTAT: elaborati i dati sui bilanci consuntivi di regioni e province autonome. 

L’Istat diffonde il risultato delle elaborazioni dei dati definitivi raccolti con l’indagine sui Bilanci consuntivi delle regioni e province autonome relativo all’esercizio 2017. Per questa rilevazione l’Istat non utilizza un particolare modello statistico, ma si serve dei documenti contabili ufficiali inviati dagli stessi enti. L’elaborazione è stata fatta per singolo ente; le sintesi per tipologia di regione (a statuto ordinario e statuto speciale) e a livello nazionale. Qui i dati 

 

ANCI: 740 milioni destinati ai comuni per l’emergenza Covid. 

Sono stati pubblicati ha pubblicato i dati relativi ai riparti delle assegnazioni stanziate nel 2020 per fare fronte alla crisi epidemiologica COVID-19, approvati nella seduta della Conferenza Stato-città del 15 ottobre scorso nonché per sostenere gli enti in crisi finanziaria in condizioni di debolezza strutturale. 
Si tratta di risorse importanti chieste dall’Anci in sede di concertazione, le cui metodologie di riparto sono state condivise in sede tecnica con Ifel. Qui un approfondimento 

Mondo MEF 

 

Covid-19 e Unione Europea: le implicazioni della crisi pandemica sulle politiche economiche a livello UE  

È online la collana tematica dedicata agli impatti della pandemia causata dal Covid-19 sull’Unione Europea. La crisi viene descritta come come “uno shock simmetrico di dimensioni senza precedenti” con effetti diversificati tra le varie aree UE. L’Europa sta affrontando una delle più grandi crisi sanitarie, economico-sociali del dopoguerra post. Una sfida da affrontare con flessibilità e pragmatismo. Qui per approfondire  

 

Credito e liquidità per famiglie e imprese: i dati del MEF 

Superano i 2,7 milioni le domande di adesione alle moratorie su prestiti per un valore di 301 miliardi, e superano quota 96 miliardi le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le MPMI presentati al Fondo di Garanzia per le PMI. Sono questi i principali risultati della rilevazione settimanale effettuata dalla task force costituita per promuovere l’attuazione delle misure a sostegno della liquidità adottate dal Governo per far fronte all’emergenza Covid-19. Della task force fanno parte Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico, Banca d’Italia, Associazione Bancaria Italiana, Mediocredito Centrale e Sace. Qui il comunicato stampa del MEF.