Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

C’è qualcosa che viene prima della politica e che segna il suo limite. Qualcosa che non è disponibile per nessuna maggioranza e per nessuna opposizione: l’unità morale, la condivisione di un unico destino, il sentirsi responsabili l’uno dell’altro

Sergio Mattarella, discorso in occasione della Festa della Repubblica.  

Il Dibattito delle Idee 

Gli effetti dell’incertezza sul PIL, secondo lavoce.info. 

Nel prossimo futuro l’economia mondiale sarà caratterizzata da una rilevante caduta del PIL a causa dell’impatto del Covid-19. Si delinea uno scenario in cui l’incertezza potrebbe aggravare la crisi e rallentare la ripresa. Qui un approfondimento sul tema pubblicato da lavoce.info.  

 

Una nuova narrativa per lo sviluppo sostenibile. 

Per mitigare il rischio di nuove crisi sanitarie globali è necessario adottare il riferimento allo sviluppo sostenibile e ricorrere a metodi innovativi di interpretazione dei fenomeni naturali, sociali ed economici. È quanto emerge nella terza pubblicazione del nuovo catalogo online “Sviluppo sostenibile e Covid-19” della Scuola nazionale dell’amministrazione - Sna, disponibile qui

 

Studi, ricerche e numeri 

 

I numeri e gli aggiornamenti sul Recovery Plan. 

Un nuovo strumento di 750 miliardi di euro che aumenterà il bilancio dell’UE. Disponibili qui dati, aggiornamenti e approfondimenti della Commissione Europea sul Recovery Plan.  

 

Il fabbisogno del settore statale comunicato dal MEF.  

Nel mese di maggio 2020 il saldo del settore statale si è chiuso con un fabbisogno di 25.500 milioni, in peggioramento di circa 24.500 milioni rispetto al risultato del corrispondente mese del 2019 (949 milioni). Il fabbisogno dei primi cinque mesi dell’anno in corso è pari a circa 74.400 milioni. Il dettaglio e il commento dei dati è disponibile qui.  

 

Update settimanale della task force liquidità. 

Si stabilizzano su 2,4 milioni per un valore di 260 miliardi le domande di adesione alle moratorie sui prestiti e superano quota 480.000 mila le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per PMI al Fondo di Garanzia. Attraverso ‘Garanzia Italia’ di Sace sono state concesse garanzie per 418 milioni di euro, su 44 richieste ricevute. Qui l’aggiornamento settimanale della task force liquidità.  

 

Online il resoconto della Commissione sul sistema bancario in merito all’applicazione della normativa anti-crisi.  

I prestiti fino a 25mila euro effettivamente erogati sulla base delle misure anti-crisi del Governo sono poco più della metà delle richieste, quelli oltre i 25mila euro circa un quarto. Qui il resoconto stenografico della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario.   

 

BCE: i nuovi numeri del PEPP. 

La dotazione per il Pandemic Emergency Purchase Programme sarà aumentata di 600 miliardi di euro per un valore totale di 1350 miliardi. Lo dichiara la BCE nella nota sulle decisioni assunte disponibile qui.  

 

EU in the World: il ritratto dell’Unione Europea in numeri.  

Online la pubblicazione Eu in The World – 2020 rilasciata ogni due anni da Eurostat per fornire un profilo statistico dell’Unione Europea rispetto al resto del mondo. Strutturata in tre parti (persone e società; economia; ambiente) è disponibile qui.  

 

Occupati e disoccupati: i nuovi dati Istat.  

La diminuzione dell’occupazione (-1,2% pari a -274mila unità) è generalizzata: coinvolge donne (-1,5%, pari a -143mila), uomini (-1,0%, pari a -131mila), dipendenti (-1,1% pari a -205mila), indipendenti (-1,3% pari a -69mila) e tutte le classi d’età. Sono questi alcuni dei dati forniti da Istat sull’occupazione nel mese di aprile 2020, disponibili qui

 

Online i risultati economici delle imprese e delle multinazionali a livello territoriale.  

Il valore aggiunto prodotto è per il 37,7% al Nord-ovest e il 25,4% nel Nord-est; seguono il Centro con il 20,5% e il Mezzogiorno con il 16,4%. Sono alcuni dei dati forniti da Istat sui risultati economici a livello territoriale disponibili qui.  

 

Il commercio al dettaglio come sta? I dati per capirlo forniti da Istat. 

Ad aprile 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, una diminuzione rispetto a marzo del 10,5% in valore e dell’11,4% in volume. Nel trimestre febbraio-aprile 2020, le vendite al dettaglio registrano un calo del 15,8% in valore e del 16,6% in volume rispetto al trimestre precedente. Qui per saperne di più.  

 

Online l’indagine sui trasporti internazionali di merci di Banca d’Italia. 

La bilancia dei pagamenti dell’Italia ha registrato nel 2019 un deficit dei trasporti mercantili di 5,9 miliardi di euro, in lieve diminuzione rispetto all’anno precedente. Il dato fa parte dell’indagine sui trasporti internazionali di merci realizzata nel corso del 2019 da Banca d’Italia e disponibile qui.  

 

Il profilo dei consumatori italiani, l’indagine McKinsey. 

Gli italiani restano pessimisti riguardo la ripresa dell’economica e hanno mutato i propri consumi di acquisito: il 40% è diventato più sensibile al prezzo, il 61% di chi si è rivolto per la prima volta all’e-commerce lo farà di nuovo. Qui i dati.   

 

La Voce degli Stakeholder

 

Indagine rapida sulla produzione industriale, i numeri di Confindustria. 

In maggio la produzione industriale italiana è diminuita del 33,8% rispetto a un anno prima. Nella media degli ultimi tre mesi, da quando sono state introdotte le misure di contenimento del Covid-19, il livello dell’indice destagionalizzato della produzione è inferiore del 34,2% rispetto a febbraio. Ecco alcuni dei dati rilasciati da Confindustria e consultabili qui.  

 

Riaperte 8 imprese su 10: l’indagine Confcommercio-Swg. 

Secondo l’indagine Confcommercio-Swg, un terzo delle imprese del commercio e dei servizi di mercato che hanno riaperto stima una perdita di ricavi oltre il 70%, mentre per il 28% rimane elevato il rischio di chiudere definitivamente. Qui per maggiori dettagli.  

 

Autotrasporto: il peso del lockdown fotografato da Confcommercio.  

900 milioni di chilometri in meno, 1,8 miliardi di fatturato persi, e una denatalità che supera il 30%. Sono i dati di marzo e aprile elaborati dall’Ufficio Studi Confcommercio per Conftrasporto e consultabili qui.  

 

Online il report di Confartigianato “Il difficile transito nella fase 2”. 

Tra febbraio e aprile gli occupati, al netto della stagionalità, scendono di 398 mila unità, un ritmo di 6.523 occupati in meno al giorno, e pari ad un calo cumulato nel bimestre dell’1,7%. Tiene il lavoro dipendente permanente (-29 mila unità, pari al -0,2%) grazie ad ammortizzatori sociali e divieto di licenziamento. L’analisi dei dati è disponibile nel report “Il difficile transito nella fase 2” di Confartigianato, online qui.  

 

Il crollo della produttività dei professionisti documentato dall’osservatorio tematico della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.  

I liberi professionisti in dodici anni, dalla crisi del 2008, hanno perso in media più di 13 mila euro per occupato. La produttività è crollata di oltre il 20%. Più di qualsiasi altro settore economico. I dati sono disponibili qui nel report realizzato dalla Fondazione Nazionale Commercialisti.  

 

La burocrazia frena la liquidità, secondo Confprofessioni. 

Il questionario di Confprofessioni e UNGDCEC su 900 commercialisti sottolinea le difficoltà burocratiche nella efficacia della distribuzione del credito. Qui numeri e riflessioni.  

Innovazione 

 

Lavorare stanca. “Smart” di più. 

Psicologi e ricercatori hanno studiato gli effetti del lavoro agile e della didattica a distanza sul nostro sistema nervoso: lo smart working è una gran fatica anche se, stando seduti sulla poltrona di casa, potrebbe sembrare il contrario. Qui una riflessione e un approfondimento sul modo in cui siamo costretti a elaborare informazioni “a distanza”.  

 

Il bilancio sullo smart working e uno sguardo sul futuro del lavoro agile nella ricerca firmata FPA.  

Secondo la ricerca condotta da FPA su 5225 persone tra cui 4200 dipendenti pubblici, il 92,3% dei lavoratori della PA è in smart working. Per l’88% si tratta di una esperienza positiva, per il 61% la nuova cultura di flessibilità e cooperazione prevarrà anche dopo l’emergenza. Qui tutti i risultati.  

 

App Immuni, il debutto 

Dal 1 giugno Immuni, l’app per il contact tracing, è disponibile gratuitamente negli store Apple e Google. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito tematico https://www.immuni.italia.it/

 

Italia, sempre più SPID.  

Il 2020 segna una forte crescita della diffusione dell’identità digitale SPID, che da 5 milioni e 400 mila circa identità rilasciate a fine 2019 registra un aumento di oltre 1,5 milioni nei primi cinque mesi del 2020, superando i 7 milioni di utenti attivi. Sono i numeri aggiornati sulla diffusione del Sistema Pubblico di Identità Digitale forniti da AGID qui.  

 

Enti Locali 

 

Pagamento debiti PA: firmata convenzione MEF e Cdp. 

Il Ministero dell’economia e delle Finanze e la Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto la convenzione per il pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili degli Enti locali, delle Regioni e delle Province Autonome, maturati alla data del 31 dicembre 2019, relativi a somministrazioni, forniture, appalti e a obbligazioni per prestazioni professionali. Qui il comunicato con ulteriori dettagli. 

Mondo MEF 

 

Audizione del Ministro Gualtieri presso la Commissione di Inchiesta sul Sistema Bancario.  

Positivi i numeri della moratoria sui prestiti che ha raggiunto quota 260 miliardi. Lo ha dichiarato il Ministro Gualtieri durante l’audizione presso la Commissione di Inchiesta sul Sistema Bancario e Finanziario disponibile qui e, in video, qui.  

 

Emissione nuovo BTP a 10 anni: i risultati (un successo). 

L’importo emesso è stato pari a 14 miliardi di euro. Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,520 corrispondente ad un rendimento lordo annuo all’emissione dell’1,707%. Qui per la consultazione e qui per i dettagli del collocamento.  

 

Collaborazione BEI e Cassa Depositi e Prestiti, tutti i dettagli.  

Un miliardo e mezzo di euro a disposizione di piccole e medie imprese italiane per fare fronte all’emergenza causata dal Covid-19, a tassi vantaggiosi e lunghe durate, grazie alla collaborazione tra la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Qui il comunicato con ulteriori dettagli.