L’Indice Sintetico di Affidabilità fiscale - ISA - esprime un giudizio di sintesi sull’affidabilità dei comportamenti fiscali del contribuente e interessa una platea di circa 4 milioni di soggetti esercenti attività di impresa e di lavoro autonomo.
L’ISA è calcolato come media aritmetica di un set d’indicatori elementari e rappresenta il posizionamento del contribuente rispetto a tali indicatori attribuendo al soggetto un valore di sintesi compreso da 1 a 10. Più basso sarà il valore dell’indice, minore sarà l’affidabilità fiscale del soggetto, più alto sarà il valore, più alta sarà l’attendibilità fiscale del soggetto.
Gli indicatori elementari utilizzati ai fini del calcolo dell’Indice Sintetico di Affidabilità fiscale sono differenziati in due gruppi: Indicatori elementari di affidabilità e Indicatori elementari di anomalia.
Tali indicatori prendono in considerazione:
- il livello di affidabilità dei dati contabili e strutturali,
- la consistenza delle informazioni legate ad aspetti tipici dell’attività,
- la corrispondenza dei dati ISA dichiarati con le precedenti annualità e con le informazioni desumibili da altri modelli di dichiarazione.
I contribuenti che presentano un elevato grado di affidabilità potranno accedere a un sistema premiale, basato su più livelli, che comporta una serie di benefici per i contribuenti.
Audizioni
Audizione presso le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato del 9 marzo 2017
"Tematiche relative al superamento degli studi di settore e alla loro sostituzione con gli indici di affidabilità"
Audizione in Commissione Parlamentare di Vigilanza sull'Anagrafe Tributaria del 15 marzo 2017
"Indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale"
Audizione in Commissione finanze alla Camera del 10 ottobre 2017
"Tematiche relative all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale"