Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

 

La Repubblica, in innumerevoli prove e, da ultimo, durante la pandemia, ha confermato sentimenti di unità e coesione stringendosi ai valori costituzionali. Gli stessi che, ispirando la nostra società, garantiscono le risorse morali necessarie a fronteggiare le sfide complesse che la contemporaneità ci mette innanzi.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 162° anniversario della Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera. 

 

Il Dibattito delle Idee 

 

Sostenibilità ed economia del pianeta dipenderanno dai dati satellitari 

Terabyte di informazioni stoccati a centinaia di chilometri di quota. Una prova generale di futuro che ha come motore il cloud computing ed è iniziata circa un anno fa con il lancio in orbita dell’Ion Satellite Carrier, una piattaforma multifunzione prodotta da un’azienda italiana che sta di casa in Lombardia. La piattaforma rilascia nanosatelliti, ma può anche ospitare dimostratori tecnologici per il volo orbitale come telecamere o telescopi. Uno dei principali vantaggi del cloud è che può aiutare gli utenti interessati a trasformare rapidamente enormi quantità di dati spaziali sulla Terra e in orbita per immaginare e progettare strategie vincenti in tema di sostenibilità economica e ambientale. Un mercato, quello del servizio cloud per i dati spaziali, che secondo alcune recenti ricerche potrebbe generare entro il 2031 più di 30 miliardi di dollari. Qui per approfondire su www.wired.it.

 

Studi, ricerche e numeri 

 

Istat: in crescita dell’8,1% il mercato immobiliare  

Nel primo semestre 2022, il mercato immobiliare segna una ripresa dell’8,1% rispetto al primo semestre 2021. La crescita riguarda sostanzialmente in egual misura il settore abitativo e quello economico. Nell’abitativo, l’incremento è trainato dalle Isole (+16,4%), dal Sud (+12,5%) e dal Centro (+10,9%); nell’economico dal Sud (+12,8%), dal Centro (+11,8%) e dal Nord-ovest (+10,0%). Le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare risultano in lieve aumento (+1,1%). La crescita riguarda soprattutto le Isole (+5,5%), il Centro (+3,9%) e il Sud (+3,3%). La crescita del semestre è trainata dal I trimestre analogamente alle compravendite. Qui la Nota dell’Istat.  

Internazionalizzazione: la redditività delle PMI è a rischio 

Il Pil Italiano è cresciuto e segnali di ripresa arrivano anche dai fatturati delle imprese nel 2022 ma la situazione geopolitica, il rincaro dei prezzi energetici e l’inflazione hanno avuto delle conseguenze sui margini delle Pmi che risultano peggiorati dalla contrazione della domanda, come evidenzia uno studio effettuato da I-AER (Institute of Applied Economic Research), su un campione di aziende italiane.  Sette aziende su dieci dichiarano di essere fortemente preoccupate per le conseguenze generate dal rincaro dei prezzi alla base della stretta monetaria delle banche centrali, che ha conseguenze sull’accesso al credito e sul costo dei finanziamenti. Questo, unito al calo della redditività del 2022, hanno come conseguenza una ridotta propensione agli investimenti, giudicati troppo onerosi dagli imprenditori. Qui per approfondire.  

Osservatorio Polimi: l’agricoltura 4.0 in Italia registra una crescita del 31% 

Per il settore agroalimentare il 2022 è stato un anno particolarmente difficile. Le materie prime rincarate e i cambiamenti climatici, che hanno portato a livelli preoccupanti il fenomeno della siccità, hanno messo a dura prova tutto il comparto che è ricorso alle tecnologie digitali per affrontare le nuove sfide. La cosidetta Smart Agrifood, ossia la riduzione dell’impiego di risorse (acqua, concimi, foraggi) e dei costi di produzione ha portato i suoi benefici. Parliamo di impiego di nuovi macchianri o di sistemi di monitoraggio all’avanguardia. In Italia l’82% delle aziende della trasformazione agroalimentare ha utilizzato o sperimentato almeno una soluzione digitale; di queste, quasi la metà ne ha implementate quattro o più in contemporanea, + 30% rispetto al 2020. Con questi nuovi metodi di lavorazione l’agricoltura italiana raggiunge una crescita del 31% e sfonda il muro dei 2 miliardi di euro nel 2022. Qui per un approfondimento. 

ISTAT: l’inflazione a febbraio su dello 0,2% 

Nel mese di febbraio 2023, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo registri un aumento dello 0,2% su base mensile e del 9,1% su base annua, da +10,0% nel mese precedente; la stima preliminare era +9,2%. Un rallentamento dell’inflazione è evidenziata dalla diminuzione dei prezzi dei beni energetici. Tuttavia, continua il rialzo dei prezzi nel comparto dei beni alimentari, lavorati e non, dei Tabacchi e dei Servizi, quasi tutti in accelerazione tendenziale. Come conseguenza di tali andamenti, si accentua la crescita su base annua della componente di fondo (+6,3%) e quella del cosiddetto “carrello della spesa”, che risale a +12,7%, dopo il rallentamento osservato a gennaio. Qui la Nota dell’Istat.  

 

La Voce degli Stakeholder 

 

Confartigianato: in Italia gli occupati stranieri al 10,6%  

Secondo le rilevazioni di Confartigianato la presenza di occupati stranieri risulta più elevata in Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana. In seguito alla pandemia e al conflitto russo-ucraino si è verificata una forte crescita dei flussi di migrazione in Europa. Nel terzo trimestre 2022 la quota di occupati stranieri in Italia è del 10,6% – pari a 2.374.400 unità – superiore di 1,9 punti all’8,7% della media UE. Tra i maggiori paesi Ue la presenza di stranieri nel mercato del lavoro in Italia è inferiore al 14% della Germania e al 12,8% della Spagna, mentre rimane superiore al 6,9% della Francia. In particolare, la quota di occupati stranieri extra UE nel nostro Paese è del 7,5% a fronte del 5,2% della media UE ed è inferiore all’8,8% della Spagna, in linea con il 7,6% della Germania e superiore al 4,8% della Francia. Qui per approfondire.  

Congiuntura Confcommercio: nel primo trimestre la situazione resta complessa  

Dopo il moderato recupero di gennaio a febbraio i consumi hanno registrato una contenuta riduzione rispetto a febbraio 2022 (-0,1%). Come per i mesi scorsi, questa stima riflette un andamento positivo dei servizi (+3,7%) e un’ulteriore riduzione della domanda di beni (-1,4%). All’interno di quest’ultimo aggregato si confermano in flessione sia i consumi alimentari (-3,9% tendenziale), sia quelli per l’energia elettrica, segmenti per i quali l’accelerazione dei prezzi ha comportato atteggiamenti molto prudenti da parte delle famiglie. A gennaio la produzione industriale ha registrato una crescita dell’1,7% su base annua. Nello stesso mese il mercato del lavoro ha continuato il suo andamento positivo con un incremento degli occupati di 35mila unità su dicembre e di 459mila unità sullo stesso mese del 2022. Qui per approfondire.  

 

Innovazione  

 

MISE: dal PNRR, 550 milioni a supporto delle startup innovative  

Transizione ecologica e digitale guidano il riparto delle risorse previste da due fondi europei: “Green Transition Fund” dotato di 250 milioni di euro e “Digital Transition Fund” a cui sono stati assegnati 300 milioni. Da questi foni si potranno attingere le risorse a supporto di startup e piccole e medie imprese che possono presentare progetti riguardanti la transizione ecologica e digitale. I progetti riguardanti la transizione verde potranno prevedere l’utilizzo di energia rinnovabile, mobilità sostenibile, efficienza energetica, economia circolare, mentre quelli legati alla transizione digitale dovranno interessare gli ambiti come l’Intelligenza Artificiale, l’Industria 4.0, la cybersicurezza, fintech e blockchain. Qui la Nota del MISE. 

 

Gender equity  

 

Crisi economica: il conto a carico delle madri 

La crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19 ha avuto effetti importanti sul mondo del lavoro, e come detto in più occasioni, soprattutto su quello femminile. Si sono amplificate alcune disuguaglianze tra uomini e donne tanto che la crisi del mercato del lavoro provocata dal Covid-19 è stata denominata anche she-cession. A differenza di precedenti recessioni, le donne hanno subito penalità maggiori degli uomini, soprattutto durante le fasi più acute della pandemia anche perché alle prese con un aggravio di impegni e responsabilità. Qui per approfondire su www.lavoce.info. 

 

Enti locali 

 

PNRR: online le istruzioni operative per dare supporto alle amministrazioni locali 

Il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno predisposto e pubblicato le istruzioni operative per garantire il supporto alle amministrazioni locali titolari di interventi del Pnrr negli adempimenti di monitoraggio, controllo e rendicontazione dei finanziamenti destinati all'attuazione degli stessi. L’attività, che si concretizzerà attraverso la presenza di alcuni presidi unitari presso gli enti, sarà svolta attraverso una efficace azione congiunta con le Ragionerie territoriali dello Stato, al fine di assicurare un concreto accompagnamento degli enti locali, nella fase di gestione e realizzazione degli interventi programmati e nell’utilizzo efficace delle risorse assegnate. Qui la Nota del Viminale. 

 

Mondo MEF 

 

MEF: nel 2022 le entrate tributarie e contributive in crescita del 9,2% 

Un incremento di 68.930 milioni di euro rispetto all’anno 2021, pari al 9,2% in più è il dato contenuto nel Rapporto redatto mensilmente dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato in merito alle entrate tributarie e contributive. Qui il Comunicato stampa del Mef. 

Mef: a gennaio 2023 le entrate in crescita di 2 miliardi di euro (+3,1%) 

Anche per il mese di gennaio 2023 il dato che emerge dal Rapporto sulle entrate tributarie e contributive è positivo e in crescita del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra il dato già diffuso con la nota del 6 marzo scorso. Qui il Comunicato stampa del Mef.