Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

 

Oggi il vertice dei Paesi europei sulla proposta della Commissione #NextGenerationEu. Coraggio, ambizione, unità. E un po' di fortuna, #venerdì17.

 

Paolo Gentiloni, Commissario UE per l’Economia, sul proprio profilo Twitter in vista del Consiglio Europeo 

 

Il dibattito delle Idee

 

Aziende 4.0: impatto del COVID e aspettative per il futuro (secondo il Politecnico di Milano).

  
“Essere 4.0 ai tempi del Covid” significa accettare una nuova sfida in cui le tecnologie digitali oltre a contribuire a creare efficienza e competitività (come recitava la nostra definizione di Industria 4.0), dovranno farlo in sicurezza e in uno scenario di grandissima incertezza. Lo sostiene l’approfondimento pubblicato qui sull’analisi del Politecnico di Milano relativa alle aziende 4.0 e alla loro capacità di resilienza.  

 

La tassazione? Semplice e giusta, dice l’Europa.

La Commissione Europea ha pubblicato la proposta del pacchetto di misure pensate per sostenere la crescita dell’UE attraverso una tassazione equa e semplice. L’obiettivo è aumentare la trasparenza e intensificare la lotta contro le frodi fiscali. Qui per l’accesso ai contenuti.  

 

Ricerca, il paradosso italiano. 

Per articoli pubblicati e impatto delle pubblicazioni, la crescita della produzione scientifica italiana è stata dal 2001 superiore alla media mondiale. Il paradosso? I risultati non si riflettono sul ranking degli atenei. Qui un approfondimento firmato LaVoce.info. 

Studi, ricerche e numeri

 

Terzo Bollettino Economico 2020 della Banca d’Italia.

Secondo l’Istituto gli effetti della pandemia continuano a pesare sull’economia globale, anche se nelle ultime settimane sono emersi segnali di ripresa. Restano significativi i rischi: da maggio l'epidemia si è intensificata in alcune economie emergenti e negli Stati Uniti. Le misure espansive hanno favorito un rientro delle tensioni sui mercati finanziari, che rimangono tuttavia sensibili alle notizie sulla diffusione del contagio. Qui per l’approfondimento. 

 

Il PIL dell’Europa ai livelli pre-Covid solo nel 2022. 

Secondo un approfondimento del Fondo Monetario Internazionale solo tra due anni il PIL europeo tornerà ai livelli del 2019. Se un trattamento davvero efficace o un vaccino saranno individuati in breve termine, la ripresa sarà più veloce. Qui per accedere alla riflessione. 

 

Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita: online il report Bankitalia. 

Condotta da Banca d’Italia, l’indagine sottolinea come i giudizi delle imprese sulla situazione economica generale nel secondo trimestre del 2020 sono peggiorati rispetto alla precedente survey condotta a marzo. Le attese a breve termine sulle vendite sono invece meno pessimistiche, così come quelle sulle proprie condizioni operative. La maggioranza delle imprese indica che il proprio fatturato ha subito una riduzione a causa della pandemia e prefigura che la propria attività torni ai livelli prevalenti prima della crisi sanitaria in poco meno di un anno. Qui per saperne di più.  

 

FMI: i default rischiano di triplicare per le PMI italiane. 

Pubblicata in vista del G20 la nota del Fondo Monetario Internazionale che avverte l’Italia sul rischio default delle PMI, soprattutto nel settore servizi. L’invito è alla tutela di imprese, lavoratori e famiglie, mantenendo la stabilità finanziaria con misure di stimolo dell’economia. Qui per l’accesso alla fonte.  

 

La situazione macroeconomica dell’Europa secondo Eurostat. 

Online l’aggiornamento delle statistiche Eurostat sulla situazione macroeconomica dell’UE, dell’area euro e dei Paesi membri. Basata sui principali indicatori economici europei (PEEIs), la pubblicazione è disponibile qui.  

 

La produzione industriale in Europa: i dati di maggio. 

A maggio, quando gli Stati Membri hanno iniziato ad allentare le misure di contenimento anti-COVID, la produzione industriale è cresciuta del 12,4% nell’area euro e dell’11,4% in UE rispetto al precedente mese di aprile. Qui per saperne di più.  

 

Banca d’Italia: focus sul debito pubblico del Paese. 

A maggio il debito delle Amministrazioni Pubbliche è aumentato di €40,5 mld rispetto al mese precedente, risultando pari a €2.507,6 mld. Banca d’Italia rilascia il dato nel fascicolo mensile dedicato alla finanza pubblica, disponibile qui.  

 

SVIMEZ: previsioni Nord-Sud e effetti delle misure del Governo. 

Lo shock da Covid-19 ha colpito un Mezzogiorno già in recessione, prima ancora di aver recuperato i livelli pre-crisi 2008 di prodotto e occupazione. Il crollo del Pil nel 2020 è più intenso nel Centro-Nord (-9,6%), attestandosi comunque su livelli inediti anche nel Mezzogiorno (-8,2%). A preoccupare sono le ricadute sociali di un impatto occupazionale, più forte nel Mezzogiorno, che perde nel solo 2020 380mila posti di lavoro. Ecco alcune delle analisi SVIMEZ nel rapporto per il 2020/2021 pubblicato qui

 

Più credito per imprese e famiglie, secondo ABI.  

Imprese e famiglie a caccia di liquidità. Lo certifica il rapporto mensile dell’ABI sull’evoluzione dei mercati finanziari e creditizi e sui fenomeni economici e finanziari più significativi. Qui per la consultazione.  

 

La demografia d’impresa italiana 2013-2018 secondo ISTAT. 

La demografia d’impresa ha lo scopo di misurare l’entità di una popolazione di imprese e le componenti che ne trasformano la struttura da un periodo ad un altro. Gli obiettivi della demografia di impresa sono la identificazione delle componenti demografiche, ossia nascite e cessazioni di unità; l’analisi della sopravvivenza e lo sviluppo, in un’ottica temporale, della composizione della popolazione per alcune caratteristiche quali la dimensione e la struttura settoriale. Qui per l’accesso alle tavole.  

 

Commercio estero: aumento dei flussi export e import.  

A maggio 2020 ISTAT stima un aumento congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l’estero, decisamente elevato per le esportazioni (+35,0%), più contenuto per le importazioni (+5,6%). Il netto incremento su base mensile dell’export è dovuto ai forti aumenti delle vendite sia verso i mercati extra Ue (+36,5%) sia verso l’area Ue (+33,7%).  Qui per saperne di più.  

 

L’impatto del COVID-19 sulle PMI dell’area OCSE. 

Online The Future of Business Survey, l’indagine OCSE sulle PMI realizzata in collaborazione con la Banca Mondiale e Facebook. Nonostante l’impatto determinante delle misure di lock down adottate in molti dei 50 Paesi considerati nello scenario di analisi, numerose PMI restano ottimiste sul futuro che le aspetta. Qui per la consultazione del report.  

 

Investimenti e COVID: il quadro restituito dall’ONU. 

Pubblicato il nuovo rapporto UNCTAD, l’organismo ONU per il commercio e lo sviluppo, dedicato alle dinamiche degli investimenti internazionali nello scenario post-pandemia. Di fondo, una certezza per tutti i Paesi del globo: la competizione per attrarre investimenti è sempre più serrata e i divari, anche nelle capacità digitali, più evidenti. Qui per l’accesso ai contenuti e ai numeri.  

 

Nota su fatturato e ordinativi dell’industria, l’aggiornamento ISTAT. 

A maggio si stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, aumenti del 41,9%, segnando un significativo incremento rispetto al mese precedente; nella media del trimestre marzo-maggio l’indice complessivo è diminuito del 33,0% rispetto alla media del trimestre precedente. Qui per l’approfondimento.  

 

L’Indice dei prezzi al consumo, aggiornato. 

Pubblicata la nota ISTAT sull’indice nazionale dei prezzi al consumo che, secondo le stime dell’istituto, nel mese di giugno 2020 registra un aumento dello 0,1% su base mensile e una diminuzione dello 0,2% su base annua (come nel mese precedente). Qui per i dettagli.  

 

Venture Capital Monitor: online i numeri delle start-up italiane. 

Nel primo semestre 2020 sono state 57 le operazioni di venture capital tra investimenti iniziali in start-up o scale-up e aumenti di capitale su aziende già in portafoglio. I dati, rilasciati dall’osservatorio tematico della LIUC Business School, sono disponibili qui.  

 

Update statistiche sul mercato finanziario. 

Rilasciata la pubblicazione mensile di Banca d’Italia dedicata all’andamento del mercato finanziario secondo cui a giugno il rendimento dei BTP a guida 10 anni è diminuito di 30 punti. Qui per l’accesso ai dati.  

La Voce degli Stakeholder

 

Congiuntura Confcommercio: avanti, a fatica.  

A giugno, nonostante quasi tutte le attività siano tornate operative e siano venuti meno i vincoli alla mobilità interna e, progressivamente con i paesi dell’area Schengen, il recupero si è confermato difficile e complesso. I rimbalzi congiunturali, pur di dimensioni importanti, lasciano il livello di attività economica su valori ancora molto contenuti. Lo spiega Confcommercio nella nota sulla congiuntura disponibile qui.  

 

Vacanze in Italia: tre mete privilegiate e città d’arte in crisi. 

Secondo l’indagine Confturismo-Confcommercio sulle previsioni per le vacanze estive il 93% degli intervistati trascorrerà le ferie in Italia (ben il 16% in più rispetto all’anno scorso). E se le mete privilegiate sono Puglia, Toscana e Sicilia, si conferma la crisi delle città d’arte, al quarto posto tra le preferenze degli intervistati. Qui per i dettagli  

Innovazione

 

I trend della nuova normalità: aggiornato il Technology Vision di Accenture. 

Update del report sulle tendenze digitali con un focus sulle esperienze virtuali: le persone ne hanno fatto il pieno e ora la tecnologia non è più un vantaggio dell’azienda ma una attesa di base delle persone. Qui per saperne di più. 

 

Privacy: tutte le risposte su Immuni.

Il Garante della Privacy ha pubblicato le risposte alle domande più frequenti sull’app di contact tracing promossa dal Governo italiano. Qui per conoscere e approfondire i quesiti. 

 

“New Normal”, anche nel lavoro.  

L’emergenza sanitaria ha accelerato la progressiva transizione verso un mondo sempre più tecnologico e digitale. A partire dallo smart working, con i suoi vantaggi e rischi. Sono però necessari investimenti consistenti e una regolamentazione chiara. Un gruppo di ricercatori ne scrive qui.  

Enti Locali

 

Online il catalogo europeo delle buone pratiche nella gestione dei rifiuti. 

Pubblicato nell’ambito del progetto europeo LIFE REthink WASTE la pubblicazione che illustra 12 recenti e paradigmatiche buone esperienze per migliorare le performance di gestione locale dei rifiuti. Qui per l’accesso al catalogo.  

 

Via libera ai fondi di compensazione per gli Enti Locali. 

La seduta straordinaria della Conferenza Stato-Città e Autonomie Locali, sulla base della nota metodologica elaborata con il supporto di SOSE, ha sancito l’intesa sui criteri e le modalità di distribuzione di circa 2,1 miliardi non ancora assegnati. Qui per il documento ufficiale.  

Mondo MEF

 

Un sistema efficiente ed equo per sostenere la ripresa. Online l’atto di indirizzo MEF sulle politiche fiscali. 

Migliorare la governance del sistema fiscale, sostenere la crescita del Paese ed elevare la qualità dei servizi resi ai contribuenti-utenti, favorire la compliance volontaria e prevenire gli inadempimenti tributari, contrastare l’evasione e l’elusione fiscale, assicurare la legalità negli ambiti di competenza. Sono i principali obiettivi dell’Atto di indirizzo sulle politiche fiscali per gli anni 2020-2022, firmato dal Ministro Roberto Gualtieri, e pubblicato qui

 

Update settimanale task force liquidità. 

Si confermano su volumi elevati, oltre 2,6 milioni per un valore di quasi 290 miliardi, le domande di adesione alle moratorie sui prestiti, mentre superano quota 830.000 le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le PMI. Attraverso ‘Garanzia Italia’ di Sace sono state concesse garanzie per 9 miliardi di euro, su 215 richieste. Qui per il comunicato.  

 

Aggiornamento sulle entrate tributarie e contributive. 

Le entrate tributarie e contributive nei primi cinque mesi del 2020 evidenziano una diminuzione dell’8,4% (-22.268 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo dell’anno 2019. Il dato tiene conto della variazione negativa del 7,7% (-12.908 milioni di euro) delle entrate tributarie e della diminuzione delle entrate contributive del 9,5% (-9.360 milioni di euro). Qui per approfondire.  

 

Fatturazione elettronica, discussione in corso. 

Ha suscitato polemiche il parare espresso dal Garante della Privacy in merito alla fatturazione elettronica e ai rischi in termini di protezione dei dati personali. Qui il parere all’origine del dibattito, qui una ricostruzione delle posizioni espresse e qui una precisazione del Garante in merito.