Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

 

Un’azione efficace per sradicare la violenza contro le donne deve basarsi su una cultura del rispetto che investa sulle generazioni più giovani, attraverso l’educazione all’eguaglianza, al rispetto reciproco, al rifiuto di ogni forma di sopraffazione. 

Il Presidente Sergio Mattarella nel suo messaggio nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne. 

Il Dibattito delle Idee 

 

Dalla BCE spazio alla politica monetaria green 

Nella zona euro la politica monetaria sostenibili inizia il suo percorso supportata da una chiara strategia dell’Unione europea che assegna alla finanza un ruolo importante verso un’economia più green e quindi più sostenibile. E la BCE si adegua, vediamo come! La Banca Centrale Europea, già nel 2021 ha lanciato il suo climate-related action plan: un piano di azione che contiene criteri di sostenibilità nella gestione della politica monetaria nell’area euro. Nel 2022, il Consiglio direttivo ha reso questo piano ancora più incisivo e ha tradotto operativamente le linee guide fornendo una direzione sia per la composizione degli acquisti di obbligazioni societarie, nell’ambito delle operazioni di politica monetaria, sia per i criteri di selezione delle attività finanziarie. Nel complesso, le novità introdotte dalla Bce vanno, opportunamente, nella direzione di allineare la sua politica all’orientamento generale della Ue, che mira a incanalare i flussi finanziari, sia privati sia pubblici, verso destinazioni che perseguano la sostenibilità ambientale. Qui per approfondire.  

 

Studi, ricerche e numeri 

 

Banca d’Italia: il mercato del lavoro a novembre 2022 

Banca d’Italia, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) hanno redatto in maniera congiunta la nota sul mercato del lavoro dalla quale emerge che l’occupazione dipendente rallenta, ma continua a crescere. Da gennaio a ottobre del 2022 il numero di posizioni dipendenti nel settore privato non agricolo è aumentato di quasi 350.000 unità. Dall’estate la dinamica dell’occupazione si è indebolita rispetto alla prima metà dell’anno ma si mantiene su ritmi di crescita in linea con quelli pre-pandemici: nel bimestre settembre-ottobre sono stati creati 48.000 posti di lavoro a fronte dei circa 42.000 del 2019. In autunno frenano turismo e servizi. Qui per approfondire.  

Istat: la redistribuzione del reddito in Italia nell’anno in corso 

Nel 2022 si stima che l’insieme delle politiche sulle famiglie abbia ridotto la diseguaglianza da 30,4% a 29,6%, e il rischio di povertà dal 18,6% al 16,8%. Diversi gli interventi sui redditi del 2022 che hanno contribuito a questo risultato:  la riforma Irpef; l’assegno unico e universale per i figli a carico;  le indennità una tantum di 200 e 150 euro, i bonus per le bollette elettriche e del gas; l’anticipo della rivalutazione delle pensioni. La riforma dell’Irpef, l’assegno unico e gli altri interventi hanno ridotto il rischio di povertà per le famiglie con figli minori, sia coppie, sia monogenitori di circa 4,2 punti percentuali. Per le famiglie senza figli o solo con figli adulti il rischio di povertà rimane quasi invariato o aumenta lievemente. L’assegno unico ha determinato, nel 2022, una riduzione del rischio di povertà di 3,8 punti percentuali per i giovani da 0 a 14 anni, di 2,5 per quelli da 15 a 24 anni e di 2,4punti percentuali per gli individui nella classe di età fra i 35 e i 44 anni. Qui la Nota dell’Istat.  

Cerved: Osservaitalia 2022 per analizzare lo stato delle PMI  

Osservitalia – Rapporto Cerved Pmi 2022 è il documento che analizza lo stato delle piccole e medie imprese italiane nell’ultimo anno. Fra i vari aspetti del Rapporto viene analizzato come l’immobilismo verso la crisi climatica metta a rischio le attività economiche. Un dato svelato nel rapporto è esemplificativo. Chi non interverrà sui rischi fisici legati alla crisi climatica avrà nel 2050 il 25% in più di probabilità di default rispetto a oggi e il 44% in più rispetto a chi investe. Affinchè ciò non si verifichi sarebbero necessari, da parte delle PMI, investimenti pari a circa 135 miliardi di euro entro il 2030. Dal rapporto emerge anche l’ottimo andamento economico-finanziario delle PMI nel 2021, purtroppo capovolto dal nuovo scenario causato dal conflitto in Ucraina e dalla conseguente crisi energetica: nello scenario peggiore, nel biennio 2022-23 aumenterà la rischiosità delle imprese e i fatturati si contrarranno, generando nel 2023 una dinamica recessiva (-1%) con effetti molto più pronunciati nei settori ad alta dipendenza dal gas e dall’energia. Qui per approfondire.  

Outsourcing: un settore in continua crescita secondo una ricerca Censis 

Il settore dell’outsourcing registra 19 miliardi di euro di fatturato. Le imprese che gestiscono processi di outsourcing oggi in Italia sono circa 30.000, con quasi 200.000 occupati, un fatturato che si attesta sui 19 miliardi di euro e un valore aggiunto di 9,4 miliardi. Nel confronto con i dati al 2016, già nel 2019 si registrava un aumento del 15,8% del numero di imprese che gestiscono processi di outsourcing, una crescita dell’occupazione del 13,3% e un incremento del fatturato del settore del 15,5%. È quanto emerge dal Rapporto La seconda transizione dell’outsourcing realizzato dal Censis che ha elaborato una stima del valore del settore dell’outsourcing, inteso come l’insieme di attività e processi che le aziende o gli enti affidano a terze parti in base alle diverse strategie perseguite. Il report identifica le leve che possono portare l’esternalizzazione dei processi ad assumere anche il ruolo di motore della crescita e dell’innovazione nelle imprese. Qui per approfondire.  

Eurostat: la maggior parte delle famiglie dell'UE ha un reddito stabile 

Nel 2021, l'84,0% della popolazione dell'UE viveva in una famiglia il cui reddito netto è rimasto stabile (66,5%) o è aumentato (17,5%) rispetto al 2020. Al contrario, il 16% della popolazione dell'UE ha registrato una diminuzione. La quota di popolazione che vive in una famiglia con un reddito più o meno stabile nel 2021 rispetto all'anno precedente è stata superiore al 50,0% in tutti gli Stati membri dell'UE, passando dal 50,7% di Cipro all'84,0% in Italia. Qui per un approfondimento.

EG Index 2022: cosa emerge dall’ Osservatorio Corporate Governance di Ambrosetti 

Secondo l’Indice di Eccellenza della Governance all’interno del Rapporto 2022 dell’Osservatorio ci sono segnali di miglioramento per le società di grandi e medie dimensioni e un sostanziale allineamento rispetto allo scorso anno per le piccole. I contenuti chiave riguardano un progressivo incremento del numero di donne in C.d.A., nonostante sia ancora molto basso; l’aumento delle aziende che legano la remunerazione variabile ad obiettivi di sostenibilità; l’incremento del numero di società che si è dotato di un piano di successione strutturato per l’AD. Qui per approfondire.  

 

La Voce degli Stakeholder

 

Confartigianato: i dati dal 17°Rapporto annuale Imprese nell’Età del chilowatt-oro 

Quest’anno il caro-energia costa alle piccole imprese 23,9 miliardi in più rispetto al 2021. I rincari pesano con 18 miliardi di maggiori costi per l’elettricità e con 5,9 miliardi per il gas. A dirlo è il Rapporto ‘Imprese nell’età del chilovatt-oro’ che Confartigianato ha presentato oggi alla propria Assemblea e che fotografa un habitat poco favorevole per gli imprenditori che si sforzano di uscire dalla crisi. Sono ancora troppi gli ostacoli e gli oneri che frenano la corsa dei 4,4 milioni di micro e piccole imprese italiane impegnate a reagire con performance sul fronte dell’occupazione e delle esportazioni. Tra luglio 2021 e giugno 2022, hanno creato il 71% dei nuovi posti di lavoro e tra agosto 2021 e luglio 2022, nei settori a maggiore presenza di MPI, le esportazioni sono pari a 141,2 miliardi di euro. Qui per approfondire.  

Coldiretti-Censis: “Gli italiani e il cibo nelle crisi e oltre” 

Si intitola così il primo Rapporto Coldiretti/Censis presentato in occasione dell’apertura del XX Forum Internazionale dell’agricoltura. Un italiano su due (52%), a causa del caro-vita, ha tagliato il cibo a tavola in quantità o in qualità, con un effetto dirompente che grava soprattutto sulle famiglie a basso reddito. Con l’inflazione che ha colpito duramente i prezzi dei beni alimentari al consumo, il 47% degli italiani è stato costretto a tagliare le quantità di cibo acquistato – spiegano Coldiretti/Censis – ma se si considera la fascia di popolazione a basso reddito, la percentuale sale addirittura al 60%, mentre per i redditi alti si scende al 24%. Qui per un approfondimento. 

 

Innovazione  

 

Leonardo: a Bologna acceso il supercomputer  

Leonardo è un sistema di supercalcolo fra i migliori al mondo, sviluppato e assemblato in Europa. Quando sarà pienamente operativo, avrà una potenza di calcolo di quasi 250 petaflop (250 milioni di miliardi di calcoli al secondo). Svilupperà nuove applicazioni in settori quali l’intelligenza artificiale e la medicina personalizzata, le fonti energetiche rinnovabili, la progettazione di farmaci e materiali, la bioingegneria, le previsioni meteorologiche e la lotta al cambiamento climatico. Leonardo è attualmente il quarto supercomputer più potente al mondo ed è il risultato di un investimento congiunto di 120 milioni, di cui la metà proviene dalla Commissione UE e l’altra metà dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca e dal consorzio Cineca, composto da altri cinque paesi partecipanti all’EuroHpc (Austria, Grecia, Ungheria, Slovacchia e Slovenia). Qui per approfondire.  

Metaverso, cos'è e come funziona? Ipsos e Osservatorio Metaverso diffondono la prima ricerca 

Ipsos e Osservatorio Metaverso hanno realizzato la prima ricerca estesa per indagare la conoscenza e le opinioni degli italiani sul Metaverso e le tecnologie abilitanti. Un dato inaspettato è quello che emerge rispetto al target d’età di utilizzatori e conoscitori di Metaverso & Company. Il topic, infatti, ha attratto maggiormente gli over36 che si dichiarano non solo avvezzi a questo tipo di realtà, ma anche fruitori di esperienze all’interno dei mondi over internet. Esplorando la conoscenza degli italiani sul Metaverso, dalla ricerca Ipsos emerge come non tutti gli argomenti legati alla realtà immersiva siano conosciuti allo stesso modo. L'81% degli italiani ha sentito parlare del Metaverso, anche se la conoscenza è scarsa. Seguono le tematiche legate alla realtà virtuale e all'intelligenza artificiale, argomenti di cui si dichiara di avere più conoscenza, ma spesso molto superficiale. Qui e qui per approfondire. 

 

Gender equity  

 

Women on board: la nuova legislazione europea diventa operativa 

Entro luglio 2026, tutte le grandi società quotate nell'UE dovranno adottare delle misure per incrementare la presenza delle donne alla loro guida. Il Parlamento europeo, infatti, ha adottato in via definitiva la nuova legislazione conosciuta come Women on Boards. L'obiettivo è quello di introdurre procedure di assunzione trasparenti nelle società in modo che, entro la fine di giugno 2026, il 40% dei posti di amministratore senza incarichi esecutivi e il 33% di tutti i posti di amministratore siano occupati dal sesso sottorappresentato. Il merito rimarrà il criterio principale durante le procedure di selezione, che, secondo la nuova normativa, dovranno essere trasparenti. Le società quotate dovranno fornire annualmente informazioni sulla rappresentazione di genere nei loro C.d.A. alle autorità competenti e, se gli obiettivi non sono stati raggiunti, dovranno spiegare come intendono ottenerli. Tali informazioni saranno pubblicate sui siti delle società così da essere facilmente accessibili. Qui per approfondire.  

 

Enti locali 

 

ANCI2022: la voce dei sindaci per il futuro del Paese. Gli interventi degli amministratori intervenuti a Bergamo 

La XXXIX Assemblea Nazionale dell’Anci si è chiusa il 24 novembre con uno sguardo puntato sul futuro dell’Italia e dei suoi Comuni. Moltissime le iniziative, i dibattiti e i tavoli aperti in un contesto di grande partecipazione al quale ha partecipato anche SOSE. I messaggi veicolati fortemente attuali e al centro del dibattito pubblico sono legati alla figura professionale del sindaco, al regionalismo differenziato, all’economia sostenibile, alla sicurezza, alle problematiche legate alla crisi energetica e all’aumento dei coati per famiglie e imprese che vedono nel proprio comune il primo presidio al quale rivolgersi. Qui per una sintesi degli interventi. 

 

Mondo MEF 

 

DDL Bilancio approvato dal Cdm: manovra da 35 miliardi 

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato il disegno di legge di bilancio per l’anno 2023 e il bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025, l'aggiornamento del Documento Programmatico di Bilancio (DPB) e il decreto Misure urgenti in materia di accise e Iva su carburanti e sostegno agli enti territoriali e ai territori colpiti da eccezionali eventi metereologici. I provvedimenti, che verranno trasmessi al Parlamento e alle autorità europee, prendono come riferimento il quadro programmatico definito nell’integrazione alla Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2022 e quantificano l’ammontare del valore delle misure contenute nella manovra di bilancio in quasi 35 miliardi di euro. Qui la Nota del MEF.