Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

 

“Bisogna vivere una conversione ecologica della nostra economia per poter rallentare un ritmo disumano di consumo e di produzione ed essere creativi, come gli artigiani, forgiando percorsi nuovi e originali per il bene comune".  

Dal messaggio di Papa Francesco in apertura della quarantaseiesima Forum Ambrosetti di Cernobbio.  

Il Dibattito delle Idee 

 

Il fine settimana targato The European House - Ambrosetti. 

Al via la tre giorni del Forum Ambrosetti, a Cernobbio, appuntamento alla edizione numero 46 e tradizionale nel dibattito economico. Dopo gli interventi in apertura, tra cui il messaggio ai leader di Papa Francesco e le interviste a esponenti dell’economia, sono attesi tra i protagonisti esperti, cariche istituzionali e politici. Il tema: lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive. Qui per il live tweeting e qui per la restituzione ufficiale dell’evento.  

 

Recovery Fund e MES: Gentiloni sulle modalità di utilizzo dei fondi pandemici.

Il commissario europeo per gli affari economici Paolo Gentiloni è intervenuto in audizione presso le commissioni Bilancio e Affari Europei di Camera e Senato sulle modalità di investimento del Recovery Fund e di utilizzo delle risorse del MES. Tra i temi la discussione futura delle regole europee. Qui per il resoconto ufficiale. 
 

Studi, ricerche e numeri 

 

Svimez: ripartenza frammentata e una parte del Sud non la aggancia.  

Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna reagiscono nel 2021 alla pandemia. Il Centro accusa i colpi nelle aree del sisma. Una parte del Sud non aggancia la ripresa post-Covid. Secondo Svimez l’impatto della ripresa sarà differenziato a livello regionale e la pandemia amplifica la frammentazione nei processi di sviluppo tra aree del Paese. Qui per saperne di più  

 

ISTAT: pubblicati i conti economici trimestrali. 

Nel secondo trimestre del 2020 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito del 12,8% rispetto al trimestre precedente e del 17,7% nei confronti del secondo trimestre del 2019. Lo scrive ISTAT nel comunicato stampa disponibile qui  

 

Fatturato dei servizi, numeri in diminuzione. 

Secondo ISTAT l’indice del fatturato dei servizi nel secondo trimestre 2020 registra variazioni congiunturali negative in tutti i settori, specialmente quelli più direttamente colpiti dall’emergenza sanitaria. Le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione mostrano un crollo del 62,6%. Forti cali contraddistinguono anche le Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-30,7%), il Trasporto e magazzinaggio (-27,8%) e le Attività professionali, scientifiche e tecniche (-23,2%). Qui per l’approfondimento  

 

La manifattura italiana come sta? Meglio, secondo Ihs Markit.

L’indice PMI (Purchasing Managers Index) elaborato da Ihs Markit per J.P. Morgan misura l’andamento della manifattura e segnala una ripresa nel mese di agosto per le imprese italiane, con un risultato migliore di altri Paesi europei. Qui il report completo  

 

Occupazione in ripresa, secondo ISTAT.

A luglio, dopo quattro mesi di flessioni consecutive, l’occupazione torna a crescere mentre, a fronte del calo dell’inattività, prosegue l’aumento del numero di persone in cerca di lavoro. Lo rileva l’ISTAT nella nota aggiornata disponibile qui  

 

The European House- Ambrosetti: al via il Forum di Cernobbio con i numeri sul Paese.  

Per l’Italia, il modello econometrico elaborato da The European House -Ambrosetti indica per il 2020 una contrazione del 10,8 del PIL, la terza più grave nei 150 della storia della Repubblica. I primi due trimestri 2020 sono stati caratterizzati da un comprensibile tracollo della fiducia: l’Indicatore di sentiment sulla situazione attuale è crollato a -60,8 a marzo e -59,8 a giugno, valori pessimistici mai verificatesi in passato. Queste le premesse della terza rilevazione 2020 sulle prospettive economiche dell’Italia che apre la 46 edizione el Forum di Cernobbio. Qui per saperne di più.  

 

Vino: i dati dell’osservatorio tematico e le stime 2020.  

Una qualità delle uve buona se non ottima e in alcuni casi eccellente, per un'annata che si preannuncia interessante. Una quantità in linea con quella dello scorso anno (-1%, a 47,2 milioni di ettolitri) che risente della congiuntura economica e tuttavia dovrebbe consentire all'Italia di rimanere il principale produttore mondiale di vino, seguita dalla Francia con 45 milioni di ettolitri e dalla Spagna (42 milioni). Questa la sintesi delle stime elaborate da Assoenologi, ISMEA e Unione Italiana Vini disponibili per l’approfondimento qui.  
 

La Voce degli Stakeholder

 

Analisi dei consumi nelle Regioni d’Italia: COVID-19 brucia 116 miliardi 

Secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio è un effetto-Covid a diverse velocità quello che emerge dall'analisi dei consumi nelle regioni italiane per il 2020: se a livello nazionale la previsione è di un calo del 10,9% (pari a una perdita di 116 miliardi, 1.900 euro pro capite), il Nord risulta l’area più penalizzata (-11,7%), con quasi il 60% del calo complessivo concentrato nelle sue 8 regioni e con la Lombardia che registra la maggiore perdita in valore assoluto (oltre 22,6 miliardi di consumi). Qui per il documento  

 

Il pesante contraccolpo Covid nel fatturato dei servizi, misurato da Confartigianato. 

Nell’arco dei primi sei mesi del 2020 il settore dei servizi in Italia ha perso il 17% dei ricavi, facendo meglio della Spagna (-19,9%) ma registrando un calo più accentuato rispetto a Francia (-11,6%) e Germania (-6%). Qui per saperne di più  

 

Le buone pratiche dei piccoli: il report firmato Confapi 

Pubblicato il “Report su pratiche aziendali in situazioni di crisi” realizzato in collaborazione con la Harvard Business School e mirato all’emersione delle azioni virtuose delle PMI per fronteggiare la crisi COVID-19. Diversi i profili emersi e le best practice legate all’innovazione di processo e di prodotto e alla capacità di adattarsi al cambiamento della domanda. Qui per approfondire.  

 

Segnali di ripresa da costruzioni e industrie alimentari, anche in termini di occupazione secondo Unioncamere e Anpal.  

Sono oltre 310 mila le assunzioni previste dalle imprese nel mese di settembre. Rispetto allo stesso periodo del 2019 la riduzione delle entrate programmate si attesta al -28,7%. A delineare lo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, disponibile qui.  

Innovazione

 
Stato di adozione del Piano Triennale per l’Informatica: i dati della Corte dei Conti. 

Pubblicato il referto della Corte dei Conti sullo stato di attuazione del Piano Triennale per l’Informatica con una buona adesione degli enti territoriali coinvolti nel monitoraggio (90,51% del totale). Secondo la rilevazione emerge un netto divario digitale tra enti territoriali legato a fattori sia geografici che dimensionali: Regioni, Province e Città con più di 250.000 abitanti che conseguono gli obiettivi del Piano Triennale si concentrano nell’area Nord del Paese e nei distretti economici più avanzati. Carenze sono emerse nei criteri di selezione del Responsabile per la Transizione Digitale, nominato solo dal 36,7% delle amministrazioni territoriali. Qui per l’accesso ai contenuti.   

 

L’Italia risale (poco) nella scala globale dell’innovazione. 

Secondo WIPO, agenzia specializzata delle Nazioni Unite, l’Italia recupera terreno nella graduatoria del Global Innovation Index, guadagnando il 28 posto a livello globale. Il Paese, primo al mondo per design industriale, è frenato dalla difficoltà di ottenere credito, dai pochi investimenti (anche in istruzione) e da fenomeni connessi all’efficienza amministrativa. Allarme, in generale, per le ricadute del Covid sulla ricerca e l’innovazione. Qui per consultare lo studio  

Mondo MEF

 

Decreto Agosto, misura per misura.

Disponibile qui l’approfondimento del MEF dedicato alle misure del Decreto Agosto relative a lavoro, sostegno all’economia, fisco, enti territoriali.  

MEF: entrate migliori delle attese. 

I dati provvisori sulle entrate tributarie acquisiti al 20 agosto mostrano un andamento superiore alle attese e una situazione complessiva in via di miglioramento per l’economia italiana. Nel mese di agosto 2020 si è infatti registrato un rialzo del 9% delle entrate versate dai contribuenti con il modello F24 rispetto allo stesso mese del 2019, sostenuto dal buon andamento dell’Irpef e dell’Ires versate in autoliquidazione. I numeri sono forniti dal MEF nel comunicato stampa disponibile qui.

Update task force liquidità 

Superano i 300 miliardi di euro le domande di adesione alle moratorie su prestiti e oltrepassano quota 74,7 miliardi le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le PMI. Attraverso ‘Garanzia Italia’ di Sace sono state concesse garanzie per 12,9 miliardi di euro, su 468 richieste ricevute. Qui per il dettaglio.