Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

 

Il progresso europeo è stato possibile grazie a soluzioni ardite. E per andare avanti saranno necessarie soluzioni più audaci. Dobbiamo riformare, anticipare il cambiamento, non subirlo.   

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola nel suo intervento a Strasburgo in occasione della Giornata dell’Europa che si è svolta il 9 maggio.  

 

Il Dibattito delle Idee 

 

Italia a 1 giga: l’opportunità dal PNRR 

Rafforzare la connettività sul territorio, supportare gli operatori nelle attività di progettazione, direzione lavori, collaudo e altre necessità tecniche nei cantieri della banda ultralarga previsti dal Pnrr. Sono questi gli obiettivi dell’accordo sottoscritto dal Dipartimento per la trasformazione digitale, Consiglio nazionale degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geometri, Infratel Italia, Tim e Open Fiber. Un’opportunità legata alle prospettive di crescita future che permetterà ai soggetti aggiudicatari di disporre di un canale centralizzato per reclutare tecnici di comprovata esperienza e professionalità nel campo delle reti ultraveloci, che supporterà le aziende aggiudicatarie in varie attività: dai permessi ai rilievi sul campo alla progettazione e la direzione dei lavori. Per approfondire sul sito del Dipartimento per la trasformazione Digitale. 

Studi, ricerche e numeri 

 

Istat: i dati del primo trimestre 2023 sulle registrazioni e i fallimenti di imprese  

Stando ai dati Istat, l’aumento del numero complessivo di registrazioni rispetto al trimestre precedente è dovuto all’andamento decisamente positivo nell’intero comparto dei servizi. L’unico settore in controtendenza è quello dell’industria. Anche rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, si registra una crescita, pur modesta, del numero totale di registrazioni che inverte la dinamica tendenziale del 2022, per lo più negativa. Il risultato è dovuto, anche in questo caso, all’andamento nei servizi che controbilancia quello di segno opposto rilevato sia nell’industria in senso stretto che nelle costruzioni. Qui la Nota dell’Istat. 

CRIF: aumenta l’importo medio dei mutui richiesti dagli italiani 

Aumenta l’importo medio dei mutui richiesti dagli italiani e assistiamo a una cifra record rispetto agli ultimi 10 anni che supera i 145.000 euro, con un +0,9% se confrontata con lo stesso periodo del 2022. Complessivamente, nel I°trimestre del 2023, le richieste di istruttoria per mutui immobiliari da parte delle famiglie italiane hanno fatto segnare una contrazione del -23,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Considerando il solo mese di marzo, la flessione della domanda di mutui è stata del -22,7%, confermando così la componente strutturale della contrazione delle surroghe. Qui per approfondire sul sito di Crif.

La Voce degli Stakeholder 

 

Confcommercio aggiorna come di consueto il Misery Index di Marzo 2023 

L’indice di Marzo 2023 si è attestato su un valore stimato di 16,6 in significativa riduzione rispetto al mese precedente. Il dato dell’ultimo mese riflette, quasi esclusivamente, il deciso rallentamento del tasso di variazione dei prezzi dei beni e servizi acquistati con maggiore frequenza. A marzo il mercato del lavoro ha continuato a segnalare moderati elementi di vivacità, in linea con la ripresa registrata dall’attività economica. Il numero di occupati è aumentato di 22mila unità sul mese precedente e le persone in cerca di lavoro sono diminuite nella stessa misura; nello stesso periodo il numero di persone inattive è risultato invariato. Queste dinamiche hanno portato il tasso di disoccupazione ufficiale al 7,8%. Per approfondire si rimanda al sito di Confcommercio. 

Confartigianato: tiene l’edilizia ma rallenta il mercato immobiliare  

Il report dell’Ufficio Studi di Confartigianato con l’analisi delle ultime tendenze del settore delle costruzioni fotografa un contesto nazionale e internazionale caratterizzato da alta inflazione ma in cui l’edilizia mostra una tenuta dell’attività produttiva, mentre rallenta il mercato immobiliare. Il report, elaborato in collaborazione con gli Osservatori MPI di Confartigianato Emilia Romagna  e Confartigianato Lombardia, evidenzia un andamento positivo dell’attività dell’edilizia nella prima parte dell’anno. A febbraio 2023 la produzione delle costruzioni sale dell’1,5% rispetto a gennaio e nel trimestre dicembre 2022-febbraio 2023 segna un aumento del 2,3% rispetto al trimestre precedente, a fronte, nello stesso arco temporale, di una produzione manifattura più debole (+0,3%). Qui per approfondire sul sito di Confartigianato.

Innovazione 

 

Artificial Intelligenze ACT: arriva il via libera dal Parlamento europeo 

Entro il 2024 l’UE punta al via libera definitivo sulla prima legislazione sull’AI, capace di arginarne i potenziali rischi e danni e giungere ad un equilibrio tra diritti fondamentali e innovazione tecnologica. Un nuovo passo avanti con l’approvazione della relazione del Parlamento europeo sulla proposta di Regolamento per fissare un quadro normativo sull’intelligenza artificiale in Unione Europea. L’obiettivo è dare il via libera entro la fine della legislatura (nella primavera del 2024) alla prima legislazione al mondo a livello orizzontale e di ampio respiro sull’intelligenza artificiale, che regolamenterà uno degli aspetti più cruciali della gestione della doppia transizione digitale e verde dell’Unione Europea. Qui per un approfondimento su Corriere Comunicazioni.

Gender equity 

 

Disparità di genere: le proposte di ASviS  

L’ASviS ha pubblicato il position paper “L’eguaglianza di genere: un obiettivo trasversale”, al quale ha lavorato il gruppo di lavoro sul Goal 5 (parità di genere) dell’agenda 2030. Un focus su lavoro, leadership, violenza e salute che parte da un assunto: “Fare a meno della visione delle donne priva la società di una fondamentale leva di sviluppo”. Secondo lo studio, che esamina i diversi volti della disuguaglianza tra uomo e donna con quattro focus di analisi (lavoro, processi di empowerment e leadership, violenza, salute), in Italia assistiamo a un marcato gap di genere. L’indicatore sull’eguaglianza di genere dell’Eige (European institute for gender equality), che misura le differenze in termini di occupazione, gestione del tempo, risorse economiche, conoscenza, salute e potere, nel 2022 ha infatti collocato l’Italia solo al 14esimo posto sui 27 Stati membri dell’Ue. Qui per approfondire sul sito di Asvis.

Enti locali 

 

SOSE al Forum PA con un talk su LEP, obiettivi di servizio e fabbisogni standard per i Comuni 

Dal 16 al 18 maggio si svolgerà il ForumPA2023 presso il Palazzo dei Congressi di Roma e SOSE parteciperà all’interno della rubrica #spazioMEF organizzata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con un talk che si terrà martedì 16 maggio alle ore 16 (sala 7) dal titolo: LEP, obiettivi di servizio e fabbisogni standard: le leve strategiche per superare i divari territoriali. Nell’ambito dei progetti legati alla Finanza locale, SOSE è impegnata nella determinazione dei fabbisogni standard in attuazione del federalismo fiscale che prevede appositi meccanismi di perequazione, basati proprio sui fabbisogni standard e sulle capacità fiscali. Il talk, organizzato in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato e con la partecipazione di IFEL e della Commissione Tecnica per i Fabbisogni standard, sarà l’occasione per raccontare il lavoro fatto dalle istituzioni che si occupano di finanza locale e fare il punto sugli strumenti introdotti di recente per il superamento dei divari territoriali.  Qui per maggiori informazioni e qui per iscriversi.

Mondo MEF

 

Osservatorio sulle partite Iva, i dati del Dipartimento delle Finanze 

Sul sito del Dipartimento finanze il report che fornisce un aggiornamento sulle partite Iva, con i dati relativi al primo trimestre dell’anno. 177.725 nuove aperture, nei primi tre mesi dell’anno si registra una diminuzione del 6,4% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le persone fisiche hanno avviato la maggior parte delle attività con una percentuale pari al 75,1%, mentre per il 19,1% delle aperture si tratta di società di capitali e il 3% di società di persone. Quanto alla ripartizione territoriale, il 48,9% delle nuove aperture è avvenuto al Nord, il 21,1% al Centro e il 29,8% al Sud e Isole. Qui per un approfondimento sul sito del Dipartimento delle Finanze.