• Convenzione con il Comune di Ancona

SOSE collabora con il Comune di Ancona alla costruzione di un modello per la valutazione della spesa standard dei comuni. Il progetto prevede la realizzazione di uno strumento a supporto del controllo di gestione, in grado di simulare il modello di calcolo della spesa standard per ogni funzione/servizio fondamentale.

 

  • Convenzione con il Politecnico di Milano

SOSE ha intrapreso un progetto di ricerca con il Politecnico di Milano al fine di indagare se, e in quale entità, i servizi complementari di istruzione producono dei benefici sui livelli di apprendimento nella scuola primaria di primo grado e, parallelamente, studiare i modelli di stima delle funzioni di costo multi-output.

 

  • Progetto Lituania 

Per conto dello Structural Reform Support Service della Commissione Europea SOSE ha intrapreso un’attività di consulenza a favore del Ministero delle Finanze della Lituania. L’obiettivo è costruire un modello di valutazione dell’equilibrio finanziario dei comuni lituani basato sulla definizione dei livelli di spesa standard e della capacità fiscale dei vari enti alla luce delle necessità di riforma del sistema di finanza locale avanzate dal Governo lituano.

Presentation SOSE_Lithuania meeting - 30th of January 2018 (pdf)

Seminario Internazionale “The reform of corrective and compensatory mechanisms in Italy and the analysis of the fiscal gap as a tool to orientate local fiscal policy” (January 2018)