Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico - è una Società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia. L’azienda è partner metodologico del MEF e di Enti Istituzionali e Territoriali per le attività di analisi strategica dei dati in materia tributaria e di economia d’impresa e svolge attività di ricerca e innovazione in tutte le sue aree di intervento, integrando metodologie statistico-econometriche, economico-aziendali e informatiche.

Siamo alla ricerca di due brillanti neolaureati da inserire in tirocinio extracurriculare all’interno dell'Unità Nuovi Prodotti della Direzione Operations. I tirocinanti, affiancati dal proprio tutor aziendale, saranno coinvolti nelle attività operative del gruppo di lavoro, in un contesto aziendale dinamico e stimolante. Si cercano, quindi, persone dotate di entusiasmo, motivazione e propositività. 

Obiettivi formativi

Il tirocinante verrà formato principalmente nello sviluppo di strumenti ed analisi per la valutazione ed il monitoraggio degli effetti della congiuntura e della politica fiscale sulle imprese, mediante il coinvolgimento diretto nelle attività attinenti a uno o più dei seguenti ambiti progettuali:

  • valutazione degli effetti prodotti dalle policy fiscali sul sistema delle imprese con la possibilità di estendere l’analisi agli impatti di norme fiscali alternative;
  • implementazione della modellistica per il monitoraggio della congiuntura economica attraverso lo studio delle performance delle imprese;
  • affinamento dei diversi strumenti di modellistica già implementati, mediante una loro più stretta integrazione metodologica.

Requisiti

I candidati ideali si presentano con i seguenti requisiti necessari:

  • laurea in Scienze Statistiche, Scienze Economiche, Data Science o affini conseguita da meno di 12 mesi - la laurea in Scienze Economiche deve essere caratterizzata da un percorso formativo orientato all’analisi micro/macroeconomica;
  • conoscenza di almeno uno dei seguenti linguaggi: SAS, R, Stata, Python, SQL;
  • capacità di utilizzo e gestione di database relazionali e non, di grandi dimensioni.

Completano il profilo:

  • Requisiti preferenziali:
    • conoscenza di elementi di Scienza delle Finanze (Economia Politica “Economics”);
    • conoscenza di modelli per dati panel nonché di tecniche di micro-simulazione e analisi di scenario;
    • conoscenza di tecniche e metodologie proprie dei metodi econometrici e statistici multivariati, con particolare riferimento all’analisi dei nessi di causalità/interdipendenza intercorrenti tra variabili osservabili e non;
    • master o dottorato di ricerca in discipline scientifiche (econometria, statistica, matematica, contabilità e fiscalità d’impresa).
  • Requisiti ulteriori:
    • orientamento ai risultati e attitudine al problem solving; proattività e curiosità;
    • buona conoscenza della lingua inglese;
    • conoscenza dei prodotti MS Office.

Selezione dei tirocinanti

Sulla base dello screening dei curricula pervenuti, I candidati ritenuti idonei verranno convocati per un colloquio con il responsabile dell’unità aziendale richiedente e un rappresentante delle risorse umane ai quali spetterà la scelta dei profili con i quali attivare i tirocini.

Altre informazioni

Si offre Tirocinio extracurriculare, della durata di 6 mesi, da svolgersi, a tempo pieno, presso la sede aziendale di Roma; è prevista una indennità di tirocinio di euro 800,00 mensili lordi.

Sarà possibile inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo di posta elettronica cv@sose.it.

La ricerca sarà attiva fino al 30 giugno 2023.

 

I dati personali saranno trattati in conformità al Regolamento Europeo 2016/679 e alla normativa nazionale vigente per le finalità previste nel presente avviso, come riportato nell’informativa pubblicata nel sito www.sose.it.

SOSE assicura il rispetto della normativa in materia di parità di genere.