Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

Il 2020 verrà ricordato come l’anno della grande pandemia, un fenomeno inatteso che ha sconvolto tutti i paradigmi finora conosciuti impattando pesantemente sulla salute e sullo stile di vita degli italiani. Un’emergenza sanitaria che è ben presto diventata anche economica e sociale, con conseguenze pesanti su tutti i settori produttivi e professionali.

Una situazione che ha richiesto al decisore pubblico di agire in maniera tempestiva e puntuale, facendo ricorso a tutte le risorse informative disponibili e attivando i vari centri di competenza perché lavorassero in sinergia con il solo obiettivo di fare presto e bene.

La necessità di raccogliere e elaborare dati qualificati e robusti che potessero supportare il processo decisionale in una fase così delicata si è resa evidente anzitutto sul piano sanitario, con la predisposizione di un sistema giornaliero di monitoraggio dei contagi, ma ha interessato fin da subito anche l’amministrazione, chiamata ad affrontare le sfide poste dalla pandemia, e il tessuto produttivo del paese, sottoposto ad uno shock assolutamente inedito.

La novità della crisi ha imposto il ricorso a strumenti di misurazione ed elaborazione nuovi, capaci di cogliere la complessità dei fenomeni in atto e fornire strumenti di interpretazione efficaci. Una ricerca che ha coinvolto anzitutto il MEF - Ministero dell’Economia e delle Finanze in ognuna delle sue articolazioni ma che ha riguardato anche gli enti, pubblici e privati, i centri di ricerca, nonché le università e i gruppi di studio.

Un lavoro spesso condotto in modo sinergico che ha configurato una sorta di ecosistema dell’emergenza capace di lavorare per una data driven society, ovvero una società guidata dai dati. Un approccio culturale, tecnologico e organizzativo reso possibile anche dalla grande accelerazione che la pandemia ha impresso ai processi di Trasformazione Digitale in atto sia nelle imprese che nella Pubblica Amministrazione.

Questo il quadro al centro dell’approfondimento offerto da SOSE con WEST2021, il seminario annuale dedicato a economia e fisco. Un’occasione di confronto arricchito dalle riflessioni maturate dentro e fuori dello spazio MEF e delle esperienze istituzionali che incrociano il lavoro di analisi ed elaborazione svolto dall'azienda in qualità di data company a supporto dell’amministrazione finanziaria.

I fronti principali attorno ai quali si organizzeranno le relazioni: le conseguenze della pandemia sul tessuto economico delle imprese e gli effetti dello shock fiscale sugli enti locali italiani.

Tre le relazioni al centro dell'incontro:   

  • Le conseguenze della pandemia sul tessuto economico delle imprese - Prof. Fabiano Schivardi, LUISS   
  • Le possibilità offerte dal nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Prof. Giampaolo Arachi, Università del Salento  e Presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard 
  • Le previsioni sull'andamento del sistema economico - Prof. Guido Romano, CERVED 

A chiusura dei lavori sono intervenuti i rappresentanti dell'Amministrazione finanziaria: 

  • Fabrizia Lapecorella, Direttore Generale del Dipartimento delle Finanze 
  • Biagio Mazzotta, Ragioniere Generale dello Stato