Con la pubblicazione del proprio Codice Etico, SOSE intende dettare norme comportamentali che, connesse ad una efficace politica aziendale, consolidino l’immagine della Società, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001 nonché dalle disposizioni dettate dalla L. 190/2012 e dai decreti attuativi da essa previsti.

Data la natura dinamica della normativa di riferimento, il Codice Etico è in continua evoluzione, ed alla sua stesura devono partecipare, nei modi e nelle forme descritte, tutti i soggetti coinvolti. Di qui la necessità di un approccio non solo episodico e normativo ma piuttosto strutturale, vista l’importanza della materia e le conseguenze, a dir poco gravi, che l’inosservanza comporta.

Le esigenze analizzate nel Codice, non sono solo di ordine “legale” ed economico ma sono dettate da un preciso impegno sociale e morale che SOSE assume.

L’integrazione nell’ambito delle dinamiche aziendali e l’affermazione in termini strutturali dei principi di correttezza, diligenza, professionalità e trasparenza contenuti nel citato documento rappresentano anche l’opportunità di interpretare con rinnovato spirito la missione imprenditoriale di questa società in un contesto di chiarezza e fiducia per gli azionisti e per gli utenti.

Sono destinatari del Codice Etico e quindi obbligati a osservarne i principi contenuti, gli amministratori, i dipendenti, i sindaci, chiunque svolga attività in nome e per conto di SOSE o sotto il controllo della stessa nonché qualsiasi soggetto eserciti la gestione e il controllo di SOSE, a prescindere dalla qualifica giuridico-formale.

 

Codice Etico (file PDF)