
Dall'8 al 12 luglio SOSE parteciperà all'evento organizzato dall'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Statistiche e Matematiche, con un intervento volto a illustrare i contenuti dell'indagine Beyond the threshold: the efficiency of Italian manufacturing firms all'interno di una delle sessioni di studio.
L'analisi è stata realizzata dai tecnici SOSE con l'obiettivo di esaminare i differenziali di efficienza produttiva di un gruppo di aziende affini per valutare l'esistenza di economie di scala e le problematiche comuni.
Giancarlo Ferrara (Studi Aziendali) e Francesco Vidoli (Studi Fiscali) presenteranno lo studio durante il Workshop Internazionale giunto alla sua 28° edizione che si terrà presso il polo didattico del Campus dell'Università di Palermo.
L'International Workshop on Statistical Modelling (IWSM) è l'attività principale della Statistical Modelling Society, fondata con lo scopo di promuovere e incoraggiare modelli statistici nel suo senso più ampio, che coinvolge sia gli statistici accademici e professionali che gli analisti di dati. Fin dalla sua prima edizione, lo spirito del Workshop è sempre stato quello di concentrarsi su problemi motivati da dati reali e su soluzioni che rendono i contributi originali per la materia.