logoIl Centro Studi di SOSE nasce con l’obiettivo di valorizzare le core competencies aziendali attraverso una costante attività di ricerca che integra le metodologie statistico-econometriche ed economico-aziendali.

L’evoluzione della ricerca scientifica in SOSE nasce e si sviluppa all’interno del processo di produzione aziendale ed è questo l’elemento caratterizzante del Centro Studi SOSE.

Il Centro Studi si avvale di un Comitato Scientifico, formato da autorevoli personalità del mondo accademico di livello nazionale ed internazionale, deputato alla definizione delle linee di indirizzo dell’attività di ricerca, alla valutazione e validazione, sul piano scientifico, dei progetti e dei prodotti di SOSE nonché alla diffusione dei risultati.

In SOSE ogni processo di produzione è accompagnato da un continuo lavoro di innovazione e sviluppo, infatti, ogni progetto, svolto da ricercatori interni ed esterni, è conseguenza di una attività di ricerca e sperimentazione che stimola le risorse, delinea i piani formativi e definisce i requisiti progettuali e le strategie di sviluppo aziendale attraverso anche seminari e workshop tematici.

L’approfondimento e lo studio permettono di generare contenuti di qualità attraverso la produzione di Technical Report e Research Report.

Il sistema così realizzato ha un ruolo cardine anche nell’ambito della formazione, della divulgazione delle informazioni e dello sviluppo di collaborazioni e nuove opportunità quali la realizzazione di master e borse di studio.

Attraverso il suo Centro Studi, SOSE ha ottenuto il riconoscimento come Ente di ricerca da parte dell’Ufficio statistico della Commissione Europea Eurostat. La Società è stata ufficialmente inserita nell’elenco degli Enti di ricerca riconosciuti che la Commissione Europea redige e aggiorna sul proprio sito web.   

Eurostat è l'ufficio statistico responsabile della pubblicazione di statiche e di indicatori di qualità a livello europeo, raccoglie ed elabora dati provenienti dagli Stati membri e promuove il processo di armonizzazione della metodologia statistica tra gli Stati stessi. Si avvale inoltre della collaborazione degli Istituti nazionali di statistica e altre autorità nazionali degli Stati membri dell'Ue, secondo una partnership nota come European Statistical System (ESS).   

Il riconoscimento per SOSE è avvenuto in seguito alla valutazione di diversi criteri, tra cui l’attività scientifica svolta e il rispetto degli elevati requisiti tecnici e infrastrutturali al fine di garantire la sicurezza dei dati. Oltre il rispetto di questi requisiti, per Eurostat, fondamentale è soprattutto la reputazione degli enti che producono e mettono a disposizione del pubblico ricerche di elevata qualità.

Conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana inoltre, SOSE tramite il suo Centro Studi, viene riconosciuta come Ente di ricerca anche da parte dell’ISTAT nonché, per fini inerenti all’attività di analisi e ricerca scientifica, avrà accesso ai dati in possesso di altre amministrazioni italiane che partecipano al Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e di tutte le altre autorità statistiche europee facenti parte dell’European Statistical System (ESS).