Avviso
Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.
A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it.
Dopo Roma, Milano. Proseguirà infatti, nel capoluogo lombardo, il 4 ottobre il ciclo di incontri per la presentazione del modulo ByoValue integrato nella piattaforma Aida. L'appuntamento è fissato per le ore 10.00 presso la sala Falck della Fondazione Ambrosianeum in via delle Ore, 3.
L'accordo siglato tra SOSE e Bureau Van Dijk prevede l'integrazione in AIDA dei dati derivanti dalla banca dati degli studi di settore, contenente, in forma anonima, informazioni di tipo contabile e strutturale di società di persone e ditte individuali, che da oggi potranno essere utilizzati dagli utenti di AIDA.
AIDA è la banca dati che contiene informazioni finanziarie, anagrafiche e commerciali sulle società di capitale che operano in Italia. Oltre ai bilanci in serie storica e numerosi indici economici e patrimoniali, sono disponibili informazioni quali settore di attività e codici merceologici, numero dipendenti, azionariato e partecipazioni, probabilità di default, rating e operazioni di finanza straordinaria.
BYO VALUE, realizzato da SOSE e messo a disposizione del mondo delle MPMI, è lo strumento che consente di valutare i risultati della gestione economico-finanziaria di una micro impresa, effettuare valutazioni comparative e analizzarne le reali performance, permette di effettuare analisi sulla base dei modelli organizzativi e del mercato di riferimento al fine di migliorare la capacità competitiva delle imprese.
La possibilità di effettuare un benchmark di una singola società con un gruppo di riferimento, consente, di valutare correttamente anche realtà aziendali di piccole e medie dimensioni. Il confronto risulta possibile grazie alle informazioni sul modello organizzativo adottato, superando finalmente i limiti della classificazione Ateco.
"Siamo convinti che il grande know how sviluppato in questi anni nella valutazione delle performance dei diversi modelli organizzativi presenti nei settori di attività sia un valore fondamentale per valutare le imprese. L'integrazione in una banca dati diffusa come AIDA permetterà ai tanti utenti di sfruttare appieno tutte le potenzialità dello strumento" - ha confermato il Responsabile della B.U. Prodotti per le Imprese di SOSE, Mauro Amatori.
BYO VALUE, mette a fattor comune la grande competenza sui settori di SOSE e le valutazioni di carattere microeconomico degli esperti provenienti dalle principali università ecentri di ricerca che da anni collaborano con SOSE.
Rappresenta una delle soluzioni innovative frutto del continuo percorso SOSE a favore del mondo delle MPMI.
"SOSE con questo accordo prosegue il suo percorso di sviluppo di strumenti di supporto per i diversi operatori del Sistema Economico Italiano ha continuato il Presidente e A.D. di SOSE, Giampietro Brunello BYO VALUE rappresenta la soluzione che arricchisce le funzionalità della Banca Dati AIDA con l'obiettivo di aumentare le informazioni a disposizione delle imprese stesse e del Sistema economico nel suo complesso, al fine di migliorarne la capacità competitiva ".
"Siamo onorati di poter collaborare con SOSE come partner per la diffusione e valorizzazione dei dati relativi agli studi di settore ha dichiarato Alfredo Provenza, General Manager Bureau van Dijk Italy. L'accordo con SOSE ci consentirà di arricchire ulteriormente AIDA e soprattutto rendere maggiormente fruibili gli importanti dati pubblici di Sose affinchè il Sistema Paese possa beneficiarne. Da oggi infatti i numerosi utenti di AIDA avranno a disposizione anche il patrimonio informativo della banca dati degli Studi di Settore per valutare MPMI ed interi settori".