Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

Fabbisogni Standard

COPAFF, la Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato, lo scorso 20 dicembre, le note metodologiche per la determinazione dei fabbisogni standard relativi alle Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo dei Comuni e delle Province, elaborate da SOSE, con la consulenza scientifica di Ifel.

In particolare nel caso dei Comuni i fabbisogni sono stati calcolati elaborando questionari e modelli econometrici specifici per ognuno dei macro-servizi in cui è stato possibile segmentare le attività svolte nell'ambito di questa funzione:

1. Servizi di Gestione delle entrate tributarie e Servizi fiscali (questionario FC01A);

2. Servizi di Ufficio tecnico (questionario FC01B);

3. Servizi di Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Leva e Servizio statistico (questionario FC01C);

4. Altri servizi generali (questionario FC01D).

Si realizza, in tal modo, un risultato di grande rilievo  e un ulteriore passo avanti nel percorso di superamento del principio dei "costi storici" che possono finanziare inefficienze.

L'OCSE include l'adozione del calcolo dei fabbisogni standard nell'ambito delle best practice relative alla progettazione dei sistemi di finanziamento dei governi locali. Il vantaggio, in particolare, di superare il principio della spesa storica e di legare l'erogazione dei trasferimenti perequativi al fabbisogno standard, è duplice e consente di coniugare equità ed efficienza. In particolare, si sostiene che l'erogazione dei trasferimenti in base al fabbisogno di ogni ente, è da preferirsi a sistemi basati sulla spesa storica perché garantisce maggiore trasparenza del flusso dei trasferimenti, più equità nella redistribuzione delle risorse e maggiore efficienza nella gestione della spesa pubblica.

Si tratta di un elemento decisivo di razionalizzazione ed equità nell'attribuzione delle risorse finanziarie che collocherà presto il nostro Paese in primissima fila tra quelli che fanno ricorso a metodologie di questo tipo, qualificate dall'OCSE come best practices nella progettazione dei sistemi di finanziamento dei governi locali.

La determinazione dei fabbisogni standard, la genesi, la metodologia, l'evoluzione e ogni altro aspetto innovativo legato al progetto, saranno al centro dell'intervento che SOSE farà all'interno dell' XI Conferenza nazionale di statistica, che si terrà il 20 e 21 febbraio prossimi, di cui si daranno maggiori dettagli nella news dedicata.