Avviso
Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.
A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it.
Nel percorso che caratterizza l’approccio strategico di SOSE al digitale, la valorizzazione delle risorse umane è un driver di sviluppo: nella nostra visione, infatti, l’unico modo per garantire che il processo di Trasformazione Digitale sia efficace e continuo è che la cultura digitale, ovvero leadership, capacità di innovazione, conoscenza di processi e tecnologie, siano sostenute da solide competenze, diffuse a ogni livello.
Per questo SOSE ha dato avvio a un digital assessment che ha chiamato “Digital Talent”. Un progetto sviluppato con la collaborazione di Partners4Innovation, azienda leader nel settore dell’innovazione organizzativa e parte del gruppo Digital360, guidata dal Prof. Mariano Corso che è voce autorevole nel panorama nazionale degli esperti sul tema.
Il “Digital Talent” di SOSE è stato immaginato come una sfida collettiva da vincere tutti assieme, nessuno escluso. Il talento di ognuno è infatti parte del percorso comune e scoprirlo è stato il primo passo per valorizzarlo.
L’assessment ha preso il via attraverso una campagna di comunicazione interna incentrata su un messaggio chiaro: l’accelerazione digitale indotta dalla crisi sanitaria ha costituito una sorta di primo livello di gioco, come in un game, ma ora ci aspetta il secondo livello, il next level, e per affrontarlo abbiamo bisogno del talento di tutti. Intorno a questo tema sono stati prodotti un video e una campagna che hanno valorizzato i progressi compiuti e presentato i dipendenti stessi come testimonial.
L’assessment si è concretizzato in una survey a partecipazione volontaria orientata alla restituzione di una serie di profili articolati su due aspetti: lo stile di pensiero in relazione alla propria inclinazione all’innovazione e un profilo digitale valutato in base alle proprie competenze e attitudini. Per ognuno dei profili i partecipanti hanno ricevuto una scheda con la rappresentazione di un personaggio noto e una descrizione approfondita a corredo.
Dal Digital Talent emergono elementi che saranno di grande utilità per guidare il percorso di empowerment delle risorse umane interne all’azienda e valorizzare al massimo le potenzialità di SOSE nel percorso di Trasformazione Digitale. Il progetto prevede una serie di follow-up che vedranno nel prossimo futuro la partenza di nuove iniziative orientate alla formazione e all’engagement.