Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

img

Il 24 ottobre presso la Sala Koch di Palazzo Madama è in programma il convegno Federalismo, autonomie, diritti: limiti e prospettive. I lavori del convegno, che inizieranno alle ore 10.00, saranno moderati da Dino Martirano, giornalista de Il Corriere della Sera. Uno degli interventi in programma è affidato al Responsabile per le Analisi della Finanza Pubblica SOSE, Marco Stradiotto che traccerà la recente storia del dibattito sul federalismo fiscale a 10 anni dall’approvazione della Legge 42/2009 attuativa della riforma costituzionale del 2001. Tra gli obiettivi della riforma federale figuravano il rafforzamento dell’autonomia tributaria e il superamento della “spesa storica” per la redistribuzione delle risorse attraverso l’introduzione dei “fabbisogni standard”.

Tra gli altri interventi previsti durante il convegno anche quelli del Ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, del Viceministro dell’Economia, Laura Castelli e del Presidente della Commissione Tecnica per i fabbisogni standard, Giampaolo Arachi.

In allegato il programma