Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

IMG_Webinar_FSC

Si terrà venerdì 12 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.30 il webinar gratuito dedicato al Fondo di Solidarietà 2021 per i Comuni della Regione Emilia Romagna. SOSE interverrà con due sessioni formative che avranno come comune denominatore le novità metodologiche nella determinazione dei fabbisogni standard.  

La prima relazione, tenuta da Larysa Minzyuk del Centro Studi SOSE, focalizzerà l’attenzione sul peso del patrimonio immobiliare nella determinazione dei fabbisogni standard. Questa recente novità è stata inserita nella metodologia di calcolo perché più idonea a cogliere maggiormente la differenziazione di spesa degli enti locali.  

Oggetto del secondo intervento, tenuto da Roberto M.DispoticoResponsabile Fabbisogni Standard SOSE, saranno i nuovi fabbisogni standard per il settore sociale. Per cogliere al meglio gli elementi che differenziano i vari livelli di spesa, per il settore sociale la nuova metodologia prende in considerazione una specificazione territoriale a livello provinciale.   

Il 2021 porta con sé importanti novità sul sistema dei trasferimenti locali che gradualmente supererà il criterio della spesa storica per avvicinarsi ad un sistema perequativo sul quale i fabbisogni standard e la capacità fiscale dei Comuni avranno un peso rilevante.  

Intervengono tra gli altri Andrea Ferri, Francesco Porcelli, Alberto Scheda e Paolo Calvano.  

L’evento, organizzato da Anci Emilia Romagna, Regione ER e IFEL, è gratuito previa iscrizione e si rivolge ai Sindaci, Assessori al Bilancio, Dirigenti e Funzionari del Settore Finanziario di Comuni e Unioni dell’Emilia-Romagna. 

Qui per maggiori info.