Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

img

Prosegue il progetto “Municipal debt restructuring: design a tool for the evaluation of the long run sustainability of LG’s financial structure” tra Governo lituano, MEF e SOSE per la definizione e l'applicazione di strumenti di valutazione della sostenibilità della struttura finanziaria degli enti locali lituani.

La prossima tappa dell'iniziativa, finanziata dal servizio di Structural Reform Support Services della Commissione Europea, è prevista dal 24 al 26 settembre con l'obiettivo di discutere i risultati raggiunti nelle prime fasi del progetto, focalizzate sulla valutazione preliminare della capacità fiscale degli enti locali lituani e inaugurare la terza tranche della collaborazione con l'individuazione delle azioni per il 2020. Tre le sessioni principali alle quali partecipa il team di analisti SOSE, orientate, rispettivamente, a restituire lo stato dell'arte; a condividere le metodologie di raccolta e di analisi dei dati attraverso un questionario ad hoc per la collezione delle informazioni; a sviluppare l'analisi delle funzioni e della spesa attualmente sostenuta dagli enti locali lituani.

L'evoluzione del progetto, infine, riguarda il raffinamento dei modelli di valutazione della spesa standard e del gap infrastrutturale in base alle nuove informazioni collezionate dal team lituano; alla implementazione dei modelli di equiparazione fiscale costruiti sui risultati già raccolti; all'approfondimento sulla applicazione degli strumenti di analisi del gap fiscale. 

L'incontro, che segue la prima visita ufficiale di SOSE ad Aprile 2019, conferma la volontà di valorizzare l'esperienza italiana dei fabbisogni standard, riconosciuta come modello di eccellenza a livello europeo.