Gli Indici Sintetici di Affidabilità - ISA - sono stati introdotti nel nostro ordinamento con il Decreto Legge n.193 del 22 ottobre 2016 art.7 bis, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 225 del 1 dicembre 2016.
La disciplina è stata successivamente completata dalla Legge n. 96 del 2017 la cui attuazione ha recepito le indicazioni provenienti dal mondo delle Imprese, dagli Ordini professionali e dalle Università, ed è volto a migliorare la qualità del rapporto tra contribuente e fisco.
La nascita degli ISA si colloca all’interno della più complessa e articolata riforma fiscale avviata negli ultimi anni tesa a delineare un nuovo sistema di relazioni tra fisco e contribuenti, incentivando la tax compliance, la trasparenza, il dialogo.
Il percorso di definizione degli ISA, dalla fase sperimentale alla loro attuazione, è stato fondato sul costante confronto con Associazioni di categoria, Ordini professionali e Amministrazione finanziaria al fine di ottenere un risultato condiviso sia dal punto di vista metodologico che dei risultati e di strutturare un consolidato sistema di compliance.
Questo lungo lavoro di sintesi e confronto costruttivo e trasparente ha enfatizzato ancor più la caratteristica fondamentale di SOSE: la “terzietà”, e cioè la sua capacità nel rappresentare un punto di riferimento imparziale, attraverso il quale conciliare al meglio le diverse esigenze e proporre soluzioni di equilibrio tra il contribuente e il fisco.