Avviso
Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.
A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it.
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n.34 del 19 maggio 2020 in merito al monitoraggio degli effetti dell’emergenza da Covid-19 sulle entrate degli enti territoriali: Regioni, Province, Province Autonome, Comuni e Città metropolitane.
Il decreto istituisce due tavoli tecnici presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, entrambi presieduti dal Ragioniere Generale dello Stato o da suoi delegati. SOSE, partner metodologico del MEF, supporterà tecnicamente i due tavoli e fornirà dati e analisi utili per monitorare una situazione complessa e in continua evoluzione.
Il primo tavolo, composto dai rappresentanti del MEF, Ministero dell’Interno, Anci, UPI, Città metropolitane e dal Presidente della Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard, sarà focalizzato sullo studio e l’analisi delle situazioni emergenziali di Comuni, Province e Città metropolitane.
Il secondo tavolo, formato da componenti del MEF, Ministero degli Affari Regionali, Conferenza Stato Regioni e Province autonome, Autonomie speciali e dal Presidente della Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard, sarà incentrato sul monitoraggio delle possibili mancate entrate regionali destinate al finanziamento delle spese in materia di sanità, assistenza e istruzione.
L’attività di analisi e monitoraggio dei due tavoli si avvarrà delle competenze tecniche di SOSE maturate nell’ambito dell’attività di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, province e città metropolitane, nelle materie di competenza degli enti territoriali oggetto del monitoraggio. Il ruolo di SOSE è quello di fornire strumenti di analisi al decisore pubblico affinchè dai due tavoli tecnici possano emergere soluzioni adeguate per affrontare l’emergenza e definire azioni mirate per la finanza degli enti territoriali.