Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

IMG_Rapporto_Ca_Foscari_2021

Quanto conta la differenza di genere nell'amministrazione comunale?” è il titolo del contributo analitico di SOSE al IV Rapporto dell’Università Ca’ Foscari sui Comuni Italiani che sarà presentato in anteprima a Statisticall, il Festival della Statistica curato da ISTAT, giovedì 16 settembre alle ore 16:00, presso il Palazzo dei Trecento a Treviso.  

All’evento è possibile iscriversi attraverso un form dedicato e sarà possibile seguirlo in diretta Facebook attraverso il link sul sito della manifestazione https://www.festivalstatistica.it/   

Il contributo di SOSE al IV Rapporto Ca’ Foscari si pone l'obiettivo di verificare se la struttura dei costi dei comuni sia correlata con la presenza delle donne nella governance degli enti pubblici, concentrando l’analisi nel periodo 2010-2016. I comuni italiani forniscono un caso di studio interessante poiché hanno sperimentato una crescita significativa della presenza femminile nella governance nell'ultimo decennio, nonostante, siamo ancora lontani dal raggiungimento della piena parità di genere nel ricoprire cariche politiche (nel 2018 il gap in Italia era pari al 26,7%).  

I risultati dell’analisi empirica mostrano che in media i costi dei comuni si riducono significativamente all’aumentare della presenza delle donne nella governance degli enti pubblici, tenendo conto sia del sesso del sindaco, sia della quota delle donne nel consiglio comunale. Questa evidenza fornisce un contributo significativo alla letteratura mostrando come la presenza di donne in posizioni chiave aumenti il benessere sociale.  

I risultati dello studio sono da considerarsi in una fase preliminare e le successive estensioni saranno orientate all’analisi di robustezza dei risultati ottenuti, nonché all’estensione del panel di analisi di riferimento. 

Allo studio hanno lavorato Valeria Bucci e Giancarlo Ferrara del Centro Studi SOSE assieme a Giuliano Resce del Dipartimento di Economia dell'Università del Molise, già assegnista di ricerca presso lo stesso Centro Studi.