Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

IMG_Post_Webinar_SOSE-RGS

I webinar di SOSE in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato sono stati organizzati a partire da luglio 2022 in sei diverse sessioni formative che sono proseguite fino a ottobre con cadenza settimanale. I comuni hanno avuto la possibilità di intraprendere un percorso formativo dedicato a LEP, obiettivi di servizio e rendicontazione delle risorse aggiuntive secondo quanto previsto dalle Leggi di bilancio 2021 e 2022. Due sessioni dedicate ai comuni delle regioni del Sud, una sessione per le Isole, una per il Centro, una per il Nord-est e infine, una per il Nord-ovest. Si sono accreditati 1300 utenti, tra comuni e rappresentanti delle Anci regionali che si sono fatte portavoce sui rispettivi territori di questa opportunità.  

Un progetto rivolto esclusivamente ai comuni, caratterizzato da una partecipazione diffusa, che ha avuto due macro-obiettivi: 

  • favorire la conoscenza dei meccanismi previsti dalle norme in tema di rendicontazione delle risorse aggiuntive 
  • supportare gli enti locali nella rendicontazione delle risorse attraverso l’utilizzo della piattaforma strutturata e gestita da SOSE per conto di RGS.  

Le sessioni formative si sono svolte online e hanno registrato una particolare attenzione da parte degli enti, testimoniata anche dai numerosi quesiti, oltre 200, formulati durante i webinar e ai quali SOSE e RGS hanno fornito delle risposte, in seguito anche pubblicate e condivise sui portali istituzionali. Questo ha contribuito a chiarire molti dubbi in merito alle corrette procedure da seguire affinchè i comuni da queste novità normative possano raggiungere il massimo dei loro obiettivi in termini di erogazione dei servizi previsti.  

L’introduzione degli obiettivi di servizio associati alle risorse aggiuntive riconosciute ai comuni per il potenziamento dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico degli studenti con disabilità costituisce, infatti, un passo in avanti importante in Italia e pone i comuni nelle condizioni di poter incrementare alcuni dei servizi più importanti in tema di diritti civili e sociali dei cittadini. Durante gli incontri è stato introdotto lo scenario normativo e istituzionale entro il quale si collocano gli strumenti messi a disposizione dal legislatore e hanno avuto la possibilità di testare una navigazione guidata della piattaforma SOSE dedicata proprio alla rendicontazione delle risorse aggiuntive.  

Durante tutto il periodo in cui si sono tenuti i webinar, attraverso la comunicazione sui canali social e la newsletter aziendale, SOSE ha garantito la massima diffusione dell’iniziativa stessa.   

Le registrazioni dei webinar sono pubblicate sul canale Youtube di SOSE mentre i materiali presentati sono consultabili sulle pagine dedicate di sose.it e opencivitas.it.