Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

Paolo Pinotti è Professore Associato di Analisi Economica del Crimine presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università Bocconi, coordinatore della Fondazione Rodolfo Debenedetti e membro del Centro di Ricerca Baffi-Carefin, dove coordina il gruppo di ricerca CLEAN sull'analisi economica della criminalità.

È inoltre ricercatore senior presso l'IRVAPP, ricercatore affiliato del LEAP (Laboratory for Effective Anti-Poverty Policies) e ricercatore del DONDENA (Centre for Research on Social Dynamics)

Le sue principali aree di interesse sono l’econometria applicata, l’economia pubblica e l’economia della criminalità.

Su questi temi ha pubblicato su varie riviste, tra cui l'American Economic Review, Review of Economic Studies, Economic Journal, Journal of the European Economic Association e Review of Economics and Statistics.

Nel 2016 è stato insignito dell'AEJ: Applied Economics Best Paper Prize dell'American Economic Association.

Ha conseguito il dottorato in Economia presso l'Università Pompeu Fabra e ha lavorato presso il Dipartimento di Ricerca della Banca d'Italia tra il 2007 e il 2011. È stato consulente del Ministero dell'Interno e della Commissione Antimafia sui temi legati alla criminalità e alla sicurezza.