pixelart SOSEDATI CHE CREANO VALORE

SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico è una Società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia.

Dal 1999 opera in continua interazione con il mondo imprenditoriale, Istituzionale e l’Amministrazione finanziaria mettendo a disposizione la propria esperienza nel condurre progetti di lavoro comuni e un know-how altamente specializzato.

Le competenze acquisite hanno permesso a SOSE di diventare il partner metodologico del MEF e di Enti Istituzionali e Territoriali, per tutte le attività relative all’analisi strategica dei dati in materia tributaria e di economia d’impresa.

Le aree di intervento della Società si sono ampliate nel tempo, dalla fiscalità alla finanza pubblica, tutte con un unico comune denominatore: analizzare i dati e le informazioni correlate, trasformarle in conoscenza per creare progetti di valore a supporto del sistema Paese.

Nell’ambito della fiscalità sviluppa, dal 2017, tutte le attività relative alla realizzazione degli ISA - Indici Sintetici di Affidabilità, lo strumento che ha sostituito gli Studi di settore. Inoltre, realizza strumenti e servizi di analisi e valutazione delle performance delle imprese utili per migliorare la competitività delle PMI.

Nell’ambito della Finanza Pubblica, SOSE è impegnata nella determinazione dei Fabbisogni Standard in attuazione del federalismo fiscale al fine di controllare la spesa pubblica e garantire più efficienza ed equità nell’allocazione delle risorse.

Sia nel campo della fiscalità, con gli ISA, che in quello della finanza pubblica, con i fabbisogni standard, SOSE assume il ruolo di soggetto terzo e mediatore tra l’Amministrazione centrale da un lato e le Organizzazioni di categoria e gli enti locali dall'altro, garantendo un confronto trasparente, oggettivo e costruttivo. Un metodo di lavoro ormai consolidato finalizzato a instaurare un costante dialogo tra le parti.

In tutte le aree di intervento SOSE svolge una costante attività di ricerca e innovazione che integra metodologie statistico-econometriche ed economico-aziendali, investendo costantemente in nuove tecnologie informatiche.

Questo ha portato alla costituzione di un Centro Studi che, attraverso la valorizzazione delle competenze interne, ha l’obiettivo di arricchire costantemente l’offerta a supporto delle Istituzioni e accreditarsi come centro di ricerca sia a livello nazionale che internazionale.

Il Centro studi è affiancato da un Comitato scientifico formato da autorevoli personalità del mondo accademico di livello internazionale.

Le attività di ricerca sono svolte da ricercatori interni e ricercatori esterni, nazionali e internazionali, i quali producono Technical Report e Research Report e sviluppano seminari formativi e informativi con l’ausilio di professionisti esterni.