I Rapporti settoriali sono una fotografia dei principali settori dell’economia italiana.
Hanno l’obiettivo di fornire un quadro informativo dettagliato sulla struttura, le performance e la dinamica del sistema produttivo italiano nei settori del Commercio, delle Manifatture e dei Servizi.
Per ogni settore vengono forniti i principali indicatori economici, informazioni sulla struttura, le strategie e la performance delle imprese del comparto, cui si affiancano grafici che consentono una lettura degli andamenti più recenti del settore tramite alcuni indicatori congiunturali. Le tematiche sono individuate sulla base dell’evoluzione dell’economia, del dibattito economico o dell’eventuale adozione di provvedimenti governativi di rilievo nazionale. Grande attenzione inoltre è posta sulle strategie di internazionalizzazione (inclusi indicatori sulla percentuale di export) al fine di comprenderne gli effetti sulle performance d’impresa e di settore.
I Rapporti settoriali nascono dall’esperienza e dallo studio delle realtà dei singoli settori maturata in SOSE e vengono sviluppati in base a diversi percorsi di analisi che consentono di esaminare uno specifico settore sia a livello nazionale che territoriale.
Scarica il Rapporto RES PESCA (pdf)