Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

Img_CaFoscari

Un’analisi preliminare sui comuni italiani in materia di politiche di coesione: su questo si concentra il contributo di SOSE al VI° Rapporto Cà Foscari sui comuni. L’obiettivo del lavoro, al quale hanno collaborato Manuela Braione e Giancarlo Ferrara di SOSE e Giuliano Resce, dell’Università del Molise, è indagare l'effetto dei fondi della Politica di Coesione dell'Unione Europea (UE) per lo sviluppo della capacità amministrativa degli enti locali. Nel caso italiano l’analisi si è concentrata sui comuni coinvolti nel ciclo di programmazione 2007-2013. 

L’analisi indaga il potenziale effetto della Politica Comunitaria sul grado di autonomia tributaria del comune con l’obiettivo di valutare progetti volti a rafforzare le capacità istituzionali locali attraverso lo sviluppo, l’attuazione e il monitoraggio di buone politiche e programmi.

La principale fonte di dati per questa analisi è rappresentata dal portale OpenCoesione, l’iniziativa nazionale di governo sulle politiche di coesione, gestito dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il lavoro svolto da SOSE nell’ambito del rapporto Cà Foscari analizza il ruolo di uno specifico piano di azione nell’ambito della politica di coesione dell’UE durante il ciclo di programmazione 2007-13 sull'autonomia fiscale degli enti locali. I risultati ottenuti supportano l'idea che le politiche di coesione dell'UE possono costruire capacità amministrative a livello locale, migliorando lo sviluppo di buone politiche e programmi.