Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

IMG_OB_servizio_Gazzetta_Ufficiale

La Nota metodologica per la definizione degli obiettivi di servizio per lo sviluppo dei servizi sociali dei comuni delle RSO e le relative regole di monitoraggio, approvata dalla CTFS lo scorso 16 giugno, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.209, dopo aver ricevuto il via libera dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Gli obiettivi di servizio di ciascun comune per l’anno 2021 saranno stabiliti in base al reale fabbisogno standard monetario per la funzione sociale di ogni ente e saranno individuati coerentemente con quanto previsto dalla metodologia dei fabbisogni standard.   

Il raggiungimento degli obiettivi di servizio contribuirà a potenziare i servizi sociali soprattutto in quei comuni dove si registrano maggiori carenze. Questo passaggio costituisce uno step propedeutico alla determinazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni - LEP nel settore sociale per garantire un maggiore equilibrio su tutto il territorio nazionale. 

Sono state fissate anche le regole per il monitoraggio e il raggiungimento dell’obiettivo di servizio che deve essere certificato attraverso la compilazione di una relazione consuntiva da predisporre da parte degli enti entro il mese di maggio 2022.  

Questo percorso di determinazione e approvazione della Nota metodologica per giungere alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ha avuto come obiettivo quello di equilibrare il livello dei servizi sociali tra i comuni. Tale percorso è stato il frutto di un costante lavoro di ricerca e analisi da parte degli analisti SOSE in stretta collaborazione con la Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard.