Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

img

Lunedì 3 giugno 2019 si è tenuto a Mestre un incontro formativo sugli ISA organizzato dalla Confartigianato Veneto al quale è intervenuto il Responsabile ISA di SOSE, Danilo Ballanti.

I tavoli di confronto con le Associazioni di categoria sono uno dei punti di forza del sistema di compliance ormai consolidato in SOSE. In questo particolare momento però, in cui si concretizza il passaggio verso i nuovi Indici sintetici di affidabilità è molto importante anche pianificare una serie di azioni formative sul territorio per coinvolgere le organizzazioni territoriali allineandole sul nuovo strumento.

Confartigianato Veneto, nella sua sede di Mestre, ha ospitato l’incontro con Danilo Ballanti che ha illustrato nel dettaglio la metodologia applicata agli ISA, ponendo l’attenzione su alcuni argomenti di particolare  interesse per gli associati intervenuti:

  • correzione dei dati precalcolati;
  • annotazione di eventuali specificità della singola impresa;
  • adeguamento parziale ai risultati degli ISA;
  • marginalità dei soggetti "pensionati".

Il dibattito si è concentrato anche sulla semplificazione legata sia all'eliminazione degli obblighi di compilazione del modello ISA da parte di alcune tipologie di contribuenti (ad esempio: i contribuenti con ricavi/compensi da 5 a 7,5 milioni di euro), sottolineandone il forte impatto in termini di riduzione degli adempimenti; sia alla forte riduzione del numero delle variabili operata con i modelli ISA rispetto alla modulistica degli studi di settore relativa al periodo d'imposta 2015.

Il dialogo e il confronto si confermano gli strumenti più adeguati per favorire una nuova relazione tra fisco e contribuente e un nuovo sistema di compliance che possa far emergere comportamenti virtuosi e contrastare condotte problematiche.