Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

IMG_AssembleaAnci2023

SOSE e Sogei quest’anno parteciperanno insieme alla 40esima Assemblea dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), che si terrà a Genova dal 24 al 26 ottobre. La presenza unitaria delle due aziende all’evento annuale dedicato al mondo degli enti e della finanza locale conferma quanto previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha avviato il percorso di fusione per incorporazione di SOSE in Sogei al fine di ottimizzare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dei servizi resi all’Amministrazione economico-finanziaria.  

Uno scenario nuovo che si traduce in opportunità, sfide e valore per tutti in una logica di evoluzione a supporto anche degli enti locali.   

L’Assemblea annuale di ANCI per SOSE è un appuntamento consueto che, quest’anno, si connota di una particolare rilevanza perché per la prima volta le due Aziende, proiettate verso un futuro comune, condivideranno un unico spazio informativo dove consolidare e ampliare il dialogo e il confronto con i sindaci, gli amministratori e i rappresentanti delle istituzioni.  

Nell’ambito delle tre giornate si svolgeranno momenti formativi aperti ai sindaci e agli addetti ai lavori, dedicati alle principali tematiche di attualità: obiettivi di servizio su asili nido, trasporto studenti con disabilità e servizi sociali.  

Il dibattito pubblico che ha caratterizzato gli ultimi anni si è spesso focalizzato sulle risorse a disposizione dei comuni che hanno l’opportunità di attivare e migliorare i servizi connessi all’esercizio dei diritti civili e sociali dei cittadini, quelli per cui la Costituzione prevede i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP). Dal 2021, infatti, il legislatore ha introdotto gli obiettivi di servizio come strumento per il graduale raggiungimento dei LEP. All’interno dello spazio informativo gli esperti SOSE – Sogei saranno a disposizione per l’approfondimento di ognuno di questi temi.  

Il programma prevede i seguenti appuntamenti:  

  • 25 ottobre ore 11:00 - Asili nido  

  • 25 ottobre ore 15:30 - Servizi Sociali 

  • 26 ottobre ore 11:00 - Trasporto studenti con disabilità  

L’appuntamento ligure sarà l’occasione per presentare la nuova Società, frutto dell’unione di conoscenza, competenza ed esperienza di due realtà complementari che saranno in grado di arricchire la propensione all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale con la capacità di creare valore pubblico partendo dai dati.  

Tutti gli aggiornamenti sulla tre giorni di Genova potranno essere seguiti su Twitter tramite l’account di SOSE e quello di Sogei.   

Qui per visitare il sito ufficiale dell’evento.