Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

IMG_Ente ricerca_Eurostat

SOSE, attraverso il suo Centro Studi, ha ottenuto il riconoscimento come Ente di ricerca da parte dell’Ufficio statistico della Commissione Europea - Eurostat.   

E’ stata dunque ufficialmente inserita nell’elenco degli Enti di ricerca riconosciuti che la Commissione Europea redige e aggiorna sul proprio sito web.  

Eurostat è l'ufficio statistico responsabile della pubblicazione di statiche e di indicatori di qualità a livello europeo, raccoglie ed elabora dati provenienti dagli Stati membri e promuove il processo di armonizzazione della metodologia statistica tra gli Stati stessi. Si avvale inoltre della collaborazione degli Istituti nazionali di statistica e altre autorità nazionali degli Stati membri dell'Ue, secondo una partnership nota come European Statistical System (ESS).  

Il riconoscimento per SOSE è avvenuto in seguito alla valutazione di diversi criteri, tra cui l’attività scientifica svolta e il rispetto degli elevati requisiti tecnici e infrastrutturali al fine di garantire la sicurezza dei dati. Oltre il rispetto di questi requisiti, per Eurostat, fondamentale è soprattutto la reputazione degli enti che producono e mettono a disposizione del pubblico ricerche di elevata qualità. 

Conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana inoltre, SOSE tramite il suo Centro Studi, viene automaticamente riconosciuta come Ente di ricerca anche da parte dell’ISTAT nonché, per fini inerenti all’attività di analisi e ricerca scientifica, avrà accesso ai dati in possesso di altre amministrazioni italiane che partecipano al Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e di tutte le altre autorità statistiche europee facenti parte dell’European Statistical System (ESS). 

Il Centro Studi SOSE, nato con l’obiettivo di valorizzare le core competencies aziendali attraverso una costante attività di ricerca, dimostra e conferma, con questo riconoscimento, la solidità e la credibilità che SOSE ha ottenuto sul campo, producendo contenuti originali e dal valore strategico attraverso metodologie capaci di combinare letteratura economico-statistica e approcci innovativi. 

Un grande risultato dunque ottenuto grazie al frutto di un lavoro di squadra che dimostra, ancora una volta, come un lavoro sinergico possa portare a importanti e prestigiosi riconoscimenti.