SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico - è una Società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia. L’azienda è partner metodologico del MEF e di Enti Istituzionali e Territoriali per le attività di analisi strategica dei dati in materia tributaria e di economia d’impresa e svolge attività di ricerca e innovazione in tutte le sue aree di intervento, integrando metodologie statistico-econometriche, economico-aziendali e informatiche.
Siamo alla ricerca di un brillante neolaureato da inserire in tirocinio extracurriculare, a supporto del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.
Il tirocinante, affiancato dal proprio tutor aziendale, sarà coinvolto nelle attività operative del gruppo di lavoro, in un contesto aziendale dinamico e stimolante. Si cerca, quindi, una persona dotata di entusiasmo, motivazione e propositività.
Obiettivi formativi
Il tirocinante verrà formato nei seguenti ambiti:
- analisi dei rischi aziendali;
- analisi dei rischi ex D.Lgs. 231/2001 - Responsabilità amministrativa degli enti", ex D.Lgs. 33/2013 – "Decreto trasparenza" ed ex Legge 190/2012 - "Legge anticorruzione".
Requisiti
Il candidato ideale si presenta con i seguenti requisiti necessari
- Laurea di secondo livello specialistica, magistrale o ciclo unico in materie giuridiche (requisito preferenziale) o economiche, conseguita da meno di 12 mesi;
- Conoscenza generale delle tematiche inerenti la compliance normativa degli ambiti del D.Lgs. 231/2001 - Responsabilità amministrativa degli enti", del D.Lgs. 33/2013 - "Decreto trasparenza" e della Legge 190/2012 - "Legge anticorruzione" e/o la conoscenza delle normative applicabili alla PA;
- Capacità di analisi dei rischi di compliance.
Completano il profilo
- requisiti preferenziali:
- Laurea in giurisprudenza;
- Esami sostenuti in diritto amministrativo e penale;
- Tesi di laurea sulla L. 190/2012 o sul d.lgs. 231/01.
- requisiti ulteriori:
- Frequenza di Corsi specifici (es. Excel, Python) per analisi dei dati;
- Eventuali specializzazioni in diritto comunitario.
Selezione dei tirocinanti
Sulla base dello screening dei curricula pervenuti, I candidati ritenuti idonei verranno convocati per un colloquio con il responsabile dell’unità aziendale richiedente e un rappresentante delle risorse umane ai quali spetterà la scelta dei profili con i quali attivare i tirocini.
Altre informazioni
Si offre Tirocinio extracurriculare, della durata di 6 mesi, da svolgersi, a tempo pieno, presso la sede aziendale di Roma; è prevista una indennità di tirocinio di euro 800,00 mensili lordi.
Sarà possibile inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo di posta elettronica cv@sose.it.
La ricerca sarà attiva fino al 30 giugno 2023.
I dati personali saranno trattati in conformità al Regolamento Europeo 2016/679 e alla normativa nazionale vigente per le finalità previste nel presente avviso, come riportato nell’informativa pubblicata nel sito www.sose.it.
SOSE assicura il rispetto della normativa in materia di parità di genere.