Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

Ricercatori, Associazioni Industriali, Banche e Istituzioni nazionali, regionali e provinciali si sono dati appuntamento dall'11 al 13 settembre prossimi all'Università di Padova per la XXXV Conferenza scientifica annuale AISRe. Obiettivo dei tre giorni presentare e discutere le relazioni scientifiche che saranno illustrate nelle sessioni di lavoro sulle diverse tematiche legate all'economia urbana e regionale.

L'evento ospiterà due analisti dell'Area Analisi Economica di Impresa e di Settore - SOSE - che relazioneranno sul progetto di ricerca che ha come obiettivo l'indagine delle recenti dinamiche evolutive che hanno interessato i distretti industriali italiani.

Lo studio, realizzato da Jacopo Canello e da Paolo Pavone, dal titolo Analisi empirica delle dinamiche evolutive dei distretti industriali: un approccio alternativo alla metodologia Sforzi-ISTAT, sarà presentato durante la sessione Zonizzazioni e partizioni funzionali del territorio.

La 35a Conferenza Italiana di Scienze Regionali è il congresso annuale dell' Associazione Italiana di Scienze Regionali – sezione italiana della Regional Science Association International - e si qualifica come il forum annuale più ampio in Italia per una discussione tecnico-scientifica sulle trasformazioni economiche, sociali, territoriali e istituzionali nelle regioni italiane.

L'Associazione Italiana di Scienze Regionali (A.I.S.Re) è un'associazione scientifica che si propone di sviluppare, specialmente in Italia, attività di ricerca, formazione e divulgazione nelle discipline delle scienze regionali. Per questo promuove la diffusione delle idee e delle attività di ricerca sui problemi regionali che utilizzino strumenti, metodi e schemi tecnici specificamente elaborati per le analisi regionali.

Per maggiori informazioni sul paper

http://www.grupposervizioambiente.it/aisre_sito/doc/papers/Canello.pdf