Avviso

Dal 1° gennaio 2024 diventa operativa l'incorporazione di SOSE in Sogei, come previsto dalla legge n.112 del 2023 che ha disposto la fusione della società.

A tal fine tutte le comunicazioni Sose si trovano sul sito Sogei www.sogei.it

 

Occhi puntati su riforma costituzionale e enti locali. E' con questa tematica che si apre domani alle ore 16.00 presso la Facoltà di Economia dell'Università del Salento di Lecce la 28° conferenza annuale della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP). Nel corso della conferenza, che durerà fino a venerdì 23 settembre (sono previste altre tavole rotonde), si discuterà di disuguaglianza del reddito, cercando di individuare le forme di intervento pubblico più efficaci per contrastarla. Studiosi provenienti da università italiane ed europee, dal Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale si confronteranno sul delicato tema.

Alla conferenza parteciperà Francesco Porcelli, responsabile dell'area Ricerca e Sviluppo per la Spesa Pubblica di SOSE SpA, che domani interverrà alla tavola rotonda in programma in cui si discuterà della nuova riforma costituzionale degli enti locali. Il 22 settembre lo stesso Porcelli presenterà una prima sperimentazione sui fabbisogni standard in ambito sanitario, "Health expenditure in Italy: a comprehensive intergovernmental model (di Pammolli, Porcelli, Vidoli)". La seconda relazione SOSE sarà presentata il 23 settembre da Francesco Vidoli, statistico senior dell'area Sviluppo Metodologie di SOSE SpA,  e riguarderà un lavoro sulla non stazionarietà spaziale nei modelli di frontiera stocastica, "Spatial nonstationarity in the stochastic frontier model: an application to agricultural firms in Italy (di Vidoli, Cardillo, Fusco, Canello)".

Ai lavori interverranno esponenti del mondo politico e accademico  e i loro interventi saranno moderati dal  Direttore regionale RAI 3 Puglia, Carlo Brienza. 

Scarica il programma https://editorialexpress.com/conference/SIEP2016/program/SIEP2016.html